Eruzione cutanea

Buongiorno, da parecchi anni ho un problema al viso. Sul mento mi si formano delle macchie rosse che si gonfiano, prudono, fanno male e sfociano in piccoli brufoletti con pus. Il mio ex medico curante mi aveva prescritto la crema Elocon. Il fatto è che se la sera non metto la crema la mattina dopo si presenta il problema, ma continuando a metterla la pelle si è arrossata tantissimo e si vedono tutti i capillari, penso a causa del cortisone.
Vorrei sapere prima di tutto quali potrebbero essere le cause ed eventualmente che esami potrei fare per capirlo, visto che comunque sono anni che si ripresenta e proprio sul viso che è il posto più fastidioso. Almeno sapendo il motivo forse riuscirei ad eliminare l'uso del cortisone.
Grazie mille.
[#1]
Dr. Antonio Del Sorbo Dermatologo 540 7
L'uso di creme cortisoniche al viso per lunghissimi periodi e senza la guida del proprio medico, può a volte creare effetti indesiderati (es. aumento della peluria, aumento dei capillari visibili, peggioramento di una rosacea, etc). Infatti il dermatologo fa utilizzare tali prodotti al viso, solo quando necessario, per brevi periodi e alternandoli con prodotti non steroidei. Con una visita specialistica presso il Suo dermatologo di fiducia, sarà possibile giungere ad una diagnosi precisa (es. dermatite seborroica, rosacea, psoriasi, eczema da contatto, dermatite atopica, etc) e in base a questa programmare una terapia mirata al Suo problema, non necessariamente di tipo cortisonico. Cordiali saluti.

Dott. Antonio DEL SORBO
Specialista in Dermatologia e Venereologia
Sito web: www.ildermatologorisponde.it

[#2]
Dr. Luigi Mocci Dermatologo, Medico estetico 4k 74 11
Cara paziente,
il Dr. Del Sorbo ha ottimamente espresso un pesiero che condivido, ma vorrei aggiungere che lo steroide a livello cutaneo si comporta un pò come la droga per il tossicodipendente, cioè crea una sorta di dipendenza per cui c'è sempre necessità di applicare la crema in maggiore quantità per ottenere effetti che terminano sempre più velocemente. Questo effetto si chiama tachifilassi, ed è simile alla tossicodipendenza, sotto ceri aspetti. Per poi tacere di tutti gli altri effetti collaterali accennati in maniera ottima dal Dr. Del Sorbo.
Per cui ancor di più, non usi il fai da te, e non abusi delle creme senza controllo medico.

tanti cari saluti

Mocci

Luigi Mocci MD