Un piccolo cordoncino rossastro, penso sia un cheloide

Buongiorno, ad agosto 2008 ho avuto un pnx spontaneo, trattato con drenaggio toracico. All'epoca mi misero un punto per chiudere la cicacrice. Ora a distanza di quasi un anno, mi trovo con un piccolo cordoncino rossastro, penso sia un cheloide. Cosa posso fare per diminuirne le dimensioni? Esiste qualche crema che fa al caso? (mi hanno consigliato MEDERMA) grazie in anticipo
[#1]
Dr. Luigi Mocci Dermatologo, Medico estetico 4k 74 11
Salve,
credo le abbiano dato un ottimo consiglio. Per quanto riguarda il cheloide poi, io credo, dalle desxcrizione che lei da, che non si trastti di cheloide ma di cicatrice ipertrofica, perchè tiene la forma della cicatrice, solo un pò più "cicciona" e rossa, mentre il cheloide è una reazione veramente esagerata,che petrcde quasiasi rapporto con la causa, avendo forme e dimensioni spesso mostruose. Non è una semplice speculazione, perchè con la diagnosi varia anche la prognosi, assai più benevola per la cicatrice ipertrofica.
Continui così o, ancora meglio, si rechi da un valente dermatologo.
Cari saluti

Mocci

Luigi Mocci MD