Domande "bizzarre" sulla balanopostite

Mi permetto di fare tre domande, due delle quali probabilmente “stupide” sulla balanopostite (comunque basate su letture di siti di vs colleghi dermatologi e su un consiglio datomi da un medico).

Ho avuto recentemente un’uretrite + balanopostite, guarite dalle fasi acute con cure antibiotiche (ora ripetuti esami di urinocoltura, spermicoltura e tampone balano-prepurziale risultano sempre del tutto negativi, e ulteriore ultima visita dermatologica ha escluso patologie, il dermatologo mi ha sconsigliato di applicare farmaci e inoltre mi ha detto che è stata del tutta errata la terapia fatta recentemente a base di gentalyn beta, una o due applicazioni al dì per 7 gg, prescritta dall’urologo, in quanto i cortisonici sul glande, nella mia situazione non fanno altro che peggiorare…). Mi è comunque rimasto un senso di leggera infiammazione/indolenzimento al glande che non vuole passare.

Secondo la vs esperienza (ovviamente in maniera generica e teorica, e non sul mio caso specifico in quanto non mi avete visto di persona…)

1) questi “strascichi” che permangono possono essere stati causati dal gentalyn beta, farmaco troppo “aggressivo” ?

Le due domande “stupide”:

2) sul sito di un vs collega ho letto che nelle balanopostiti (ovviamente una volta che è stata esclusa con opportuni esami una causa specifica infettiva o da altre cause) è opportuno applicare solo olio d’oliva (??). Un altro dermatologo mi ha invece detto che è una stupidaggine (ma anche voi medici…mettetevi d’accordo ogni tanto…:) scherzo…ma fino ad un certo punto... vedi anche contrapposizione urologo/dermatologo sul Gentalyn...)

3) un medico generico mi ha detto testualmente: “l’ho avuta anche io da giovane, mi davano di tutto…cortisonici e pomate varie…diventavo matto xchè non passava…sai qual è l’unico rimedio in questi casi ? Tenere il più possibile il glande scoperto all’aria…”

Volevo sapere il vs parere sulla prima domanda e riguardo le altre due, olio d'liva e "aria", se secondo voi hanno un “senso scientifico” o no.

Grazie




Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464
Gentile utente,

semplicemente:

il termine "balanopostite identifica un corollario ampissimo di situazioni tutte dissimili fra loro" quindi non basta la definizione di "balanopostite" per sapere l'esatta diagnosi.

L'aria e l'olio d'oliva fanno bene alla Salute in genere, ma non alle balanopostiti nello specifico(soprattutto infettive)

carissimi saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in dermatologia