Macchie "strane"

Gentili dottori,
dopo due anni mi accingo a riscrivere su questo sito per un problema che non mi fa più dormire.
La situazione è la seguente. Nel 2007 per puro caso ho riscontrato all'interno delle piccole labbra due macchioline simmetriche (cioè una da un lato e una dall'altro più o meno alla stessa altezza) cosi fatte:
- una è di 3mmx2mm nera bordi molto netti
- una ERA come se fosse un puntino o una bollicina nera di 1mm di base alta quasi 2mm con consistenza tipo pellicina bagnata
Non ho idea da quanto tempo ci fossero.
Andai allora dal ginecologo il quale le definì pigmentazioni senza importanza da non pensarci più.
Non soddisfatta andai dal mio dermatologo il quale le defini prima melanosi poi pigmentazioni da non pensarci più.
Nel frattempo una delle due macchioline, quella tipo bollicina o peduncolo a seguito di un bagno un pò troppo caldo (credo) si indurì e involontariamente (forse a causa di prurito) una notte l'ho gratta via, resto quindi non più un peduncolo ma un puntino nero.
Andai da un altro dermatologo il quale le vide con l'epiluminescenza e le defini pigmentazioni senza importanza anzi talmente piccole da avere anche difficoltà a vederle.
Adesso è passato un anno e mezzo, dovendo tornare dal dermatologo per il controllo dei nevi ho riguardo le due macchie e mi sono accorta che mentre una come sempre non si è mossa, all'altra e ricresciuto il peduncolo ma stavolta dello stesso identico colore della carne con solo la punta nera cioè quel residuo di nero restato la prima volta.
Questa cosa della "ricrescita" mi ha allarmata moltissimo. Ricordo che quando parlai ai medici consultati di possibile melanoma quasi si misero tutti a ridere dicendo che era troppo piccola anche solo per ipotizzarlo.
Ad ogni modo avendo un linfonodo inguinale sx palpabile (eco dice che è a caratteri reattivi) sono in ansia. E se avessero sbagliato diagnosi e ho un melanoma di quelli più aggressivi da quasi due anni?
Ad ogni modo ho deciso di non tornare dal dermatologo ma di contattare direttamente la settimana prox un chirurgo per asportarle entrambe.
So che non potete fare diagnosi a distanza, però almeno potreste dirmi se questo quadro potrebbe essere compatibile anche con cose benigne e che idea vi siete fatti?? Io ci sto veramente male.
Grazie mille a chi risponderà.
[#1]
Dr. Luigi Mocci Dermatologo, Medico estetico 4k 74 11
Salve,
esistono moltissimi dermochirurghi, che mi sembrano gli specialisti più adatti alla bisogna. Per il resto concordo con lei che l'asportazione, seguita dal relativo esame istologico, definirebbero, una volta per tutte il suo problema. Ma sicuramente fare ipotesi da questa sede sarebbe non solo impossibile ma incredibilmente scorretto.

Saluti

Mocci

Luigi Mocci MD

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Grazie dottore, comprendo la non possibilità di diagnosi a distanza ma ho scritto comunque perché mi sento molto preoccupata.
A suo tempo l'asportazione mi fu sconsigliata da tutti perché non necessaria, ma adesso faccio di testa mia e avrei dovuto farlo anche allora mi sa...
Anche se ho una enorme paura di scoprire qualche cosa di veramente brutto.
Tutti mi tranquillizzano dicendo che in un anno e mezzo ci sarebbero stati segnali clinici molto evidenti anche al resto del fisico (ho fatto un check up completo e non risulta nulla) però non sono comunque tranquilla.
Aspetto solo che termini il ciclo e poi le rimuovo.
Spero solo che il quadro possa essere compatibile anche con qualche cosa di "benigno".
[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Potrebbe in qualche modo segnalare o rendere il post visibile anche agli specialisti in ginecologia?? Io come utente non posso farlo se non aprendo un altro post che però non sarà possibile aprire prima di 24 ore.
Grazie
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Gentili dottori
"la storia infinita", stamattina mi alzo e mentre mi lavo sento un pungiore e anche stavolta il peduncolo non c'è più!! La pelle è sanissima ora in quel punto non si avverte più alcun rilievo di nessun tipo e non c'è più alcuna macchia.
Persiste ancora la macchia dall'altro lato e inoltre mi sono accorta che sul bordo delle piccole labbra in un'altra zona ho un altro peduncolo (tipo papula "appesa") dello stesso colore della pelle sempre di 1mm di larghezza e 1mm di altezza ed è molle, e non so da quanto tempo è presente.
Sono avvilita non capisco cosa succede anche perché c'è quel famoso "linfonodo" che però in tutti questi mesi non è mai aumentato di volume.
Sto aspettando la fine del ciclo e ho già preso appuntamento con il chirurgo (la sett prox) perché stavolta voglio saltare il passaggio dal dermatologo e togliere direttamente queste cose.
Sono preoccupata però del fatto che dove c'era l'altro peduncolo ora non c'è più nulla!!! Come faccio ora a sapere cosa era???
Mi sento molto depressa, 2 dermatologi e 1 ginecologo eppure non si è capito niente.