Neo che cambia?domanda

Buongiorno a tutti.Vi espongo il mio quesito:un anno fa ho fatto una visita dal dermatologo per il controllo annuale dei nei,ed è risultato tutto apposto.Sono biondo e la mia carnaggione e piuttosto chiara,e ho tanti nei,piu di 50 fra piccoli e grandi sparsi per tutto il corpo (tutta la famiglia è caratterizzata da questa elevata presenza).Ieri dopo una doccia mi è capitato di vedere un neo sul fianco dx a livello del torace che mi è sembrato cambiato:nel senso rigonfiato verso il centro e di colore piu scuro sempre nel centro,e piu chiaro verso l'esterno.Siccome sono molto ansioso da quando l'ho visto mi sembra che mi dia fastidio ecc ecc.Oggi ho l'appuntamento dal medico e giovedi dal dermatologo.Quello che volevo chiedere è se anche i nei "normali" possono cambiare senza un fattore scatenante e diventare melanomi e se si,devo preoccuparmi???Attendo una risposta e ringrazio in anticipo i dottori che mi risponderanno
[#1]
Dr. Luigi Mocci Dermatologo, Medico estetico 4k 74 11
Caro paziente,
i nei "normali" si possono irritare o, come diciamo noi, flogosare. Sul fatto che questo sia indice di trasformazione in melanomi, poi, direi che non si può proprio dire ed esaminare caso per caso. Attenda con fiducia la sua visita dermatologica.

Cari saluti

Mocci

Luigi Mocci MD

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Salve volevo solo aggiornare sul parere del mio medico che è stato alquanto vago:appena sono entrato le ho fatto vedere e ha detto che è irritato e che il bordo e un po sfumato,e mi ha chiesto se mi sono grattato o toccato in qualche modo il neo per irritarlo(ma io sinceramente non ricordo).giovedi ho il dermatologo ma il medico sembrav abbastanza tranquillo anche perche non ha raggiunto livelli critici e non sanguina.Posso stare tranquillo?Io ho paura di aver un melanoma gia in fase avanzata e di non essermi mai accorto prima,e cmoe se non bastasse mi da fastidio