Orticaria papulosa da puntura di insetto

Buongiorno,
l'altro ieri sono stata da un dermatologo per delle pustoline di pus alle gambe, e mi ha detto che si tratta di orticaria pustolosa a causa di puntura di insetto, in quanto la saliva dell'insetto mi ha fatto allergia. Ora vi sembrerò pignola ma io vorrei sapere da quale insetto? Cioè c'è un metodo per capire da quale insetto sono stata punta? Vi chiedo questo perchè questa situazione mi sembra strana, in quanto d'estate soffro raramente per le punture delle zanzare, in più non abito e nè sono stata di recente in campagna, e per finire uso abitualmente pantaloni lunghi. L'unico episodio diverso è stato che il giorno prima dell'uscita delle macchie, sono stata a casa di mio cugino che da poco ha un cane, e dato che ha pochi mesi ancora non può lavarlo, e in più proprio sotto casa sua gironzola sempre un gatto selvatico...... Non è che sono stata morsa dalle pulci???? Se fosse stato un altro insetto non mi avrebbe punta alle braccia, che a maggior ragione sono scoperte?? In più quello stesso giorno, mentro ero in macchina, ho sentito come qualcosa camminare sotto il pantalone e pizzicare... Vi spiego meglio l'evolversi della malattia così forse vi risulta più facile il riconoscimento dell'insetto: all'inizio semplice macchietta rossa (non gonfia), il giorno dopo compare al centro della macchia una pustolina di pus bella lucida, il giorno dopo ancora la chiazzetta rossa scompare e rimane solo la pustola, finchè col passare dei giorni e con lo sfregamento dei vestiti, viene a scoppiare da sola con la continua fuoriuscita di un pus giallo abbastanza denso. Dopo 2-3 giorni l'uscita del pus si ferma e si forma una crostina e tutt'intorno appare rosso fuoco infiammato, nonostante io stia mettendo la pomata (temetex) che mi ha dato il dermatologo. Inoltre voglio ricordare che le macchiette e le conseguenti pustole, non sono uscite tutte insieme, ma un paio alla volta nel corso di due giorni, e in tutto ne sono 10/12. Ne ho una sul gluteo destro e due sulla coscia sinistra quasi vicino all'inguine, poi ce ne sono due sopra il ginocchio destro e altre 5 sotto il ginnocchio dx, e per finire una sulla caviglia sinistra e due sul piede sinistro.
Vi prego datemi delle delucidazioni per togliermi questo dubbio che siano state le pulci del cane e del gatto, prima che inizio senza motivo una disinfestazione di casa mia, del mio corpo e dei mie vestiti a causa della fobia per le pulci!!!!
Vi ringrazio anticipatamente, cordiali saluti
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Impossibile placare la sua ansia da questa sede (Cerchi di non amplificarla): le pulci se hanno altri ospiti preferenziali (cane e gatto) non si curano dell'uomo.

Si fidi piuttosto del suo dermatologo.

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
grazie mille per le vostre risposte sempre immediate, avete ragione, cercherò di non preoccuparmi.

cari saluti
[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Salve, mi dispiace disturbarvi ancora, ma sono un pò preoccupata perchè è passato poco più di un mese e la situazione non si è risolta!
Non sono più tanto sicura che si sia trattato davvero di puntura di insetti....
Vi ho già descritto nella precedente domanda come si presentavano le pustoline, mentre ad oggi, dopo un mese, appaiono ancora le macchiette rosse, ancora un pò gonfie al centro, tipo cratere, alcune mi danno ancora prurito e da un paio di esse è uscito ancora qualche gocciolina di pus. Al momento non metto nulla, anche perchè con la crema che mi aveva dato il dermatologo (Temetex) non ho riscontrato miglioramenti dopo molte applicazioni.
Purtroppo la visita specialistica non potrò effettuarla prima di venti giorni, vi sarei tanto grata se potreste consolarmi e dirmi se l'evoluzione di queste punture è normale o meno.
Nell'attesa di una vostra risposta vi mando tanti saluti.
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Salve Dr Laino,
ormai mi ha dato così tante consulenze su vari miei problemi che mi permetto di prendere un pò di confidenza....
Ieri per la prima volta ho visto la vostra foto su medicitalia.it e sono rimasta di stucco perchè vi somigliate tantissimo a un mio ex, non è che siete parenti? Mica avete origini pugliesi?
Comunque lasciando stare gli scherzi, e parlando di cose serie, volevo dirvi che oggi sono stata da un altro dermatologo e mi ha detto che quelle macchiette che ho sulle gambe con uscita di pus e prurito, non si tratta di orticaria pustolosa da puntura di insetto, ma bensì di follicolite! Adesso sono nel pallone più totale, possibile avere due diagnosi così differenti?
Cosa devo fare? Un'altra visita per tagliare la testa al toro?
Aspetto con ansia una vostra risposta, e mi scuso ancora per essermi permessa di scherzare prima.
Cari saluti