Ho delle macchie rosse irregolari sul pene

Buongiorno,
da un po' di tempo ho delle macchie rosse irregolari sul pene (una sull'asta e diverse sul glande); ho provato ad applicare dell' Impetex: dopo alcuni giorni scompaiono ma a distanza di 5-10 gg dalla fine delle applicazioni ricompaiono. Non ho alcun sintomo, nè prurito nè bruciore.
mi permetto di allegare il link di due foto delle sole zone incriminate
http://img247.imageshack.us/img247/4905/ajg6.jpg
http://img179.imageshack.us/img179/2436/gvl5.jpg

grazie
cordiali saluti
Alessandro
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile Alessandro,

Nonostante l'iconografia inviataci sia eloquente, nulla può sostituire una visita diretta, per diversi motivi:

posso significarle in sostanza che le sue lesioni portano in diagnosi differenziali non poche situazioni dermatologiche tra cui un ERITEMA FISSO DA FARMACI (ma la lesione sull'asta non dovrebbe esser presente..) talune tipologie di balaniti erosive o localizzazioni peculiari di patologie immunologiche (Lupus eritematoso, eritroplasia di Queyrat) balanite Plasmacellulare di Zoon e diverse altre cose.

questo non per spaventarla o scoraggiarla, ma soltanto per spiegare che la dermatologia non si guarda da una "finestrella" ma è una scienza medica complessa come e forse più di altre, che DEVE comprendere nel suo percorso e necessariamente, IL PAZIENTE nella sua interezza (visita, analisi strumentali, anamnesi etc.).
Il rischio di errori in altro modo è alto, mentre il valore etico invece, molto più basso..
naturalmente, nulla incide il valore di un forum che può detenere un significativo valore di "INDIRIZZO MEDICO PER IL PAZIENTE".

Spero comunque di aver contribuito a far chiarezza sulla necessità di non procedere oltremodo con terapie FAI-DA-Te e di non procrastinare oltre una visita dermatologica, ne ha sicuramente bisogno.

Cari Saluti.
Dott. Luigi Laino
Dermatologo e Venereologo, ROMA

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it