Escrescenze cutanee

buongiorno,
ho da sempre delle piccole escrescenze cutanee sul collo e qualcuna sotto le ascelle, che non mi hanno mai recato particolari problemi.
un anno fa circa, ho fatto una visita dermatologica di controllo e sono stata rassicurata che non sono pericolose, e che si possono rimuovere solo se recano fastidio o per motivi estetici. Le ho pertanto lasciate stare.
A seguito della mia seconda gravidanza queste escrescenze sono aumentate di numero e si sono sparse anche sui seni e attorno ai capezzoli. A questo punto, oltre che al fastidio estetico si aggiunge anche un certo prurito.
La mia preoccupazione riguarda il fatto che possano ancora aumentare, anche perchè se dovessi decidere di rimuoverle non so se si possa fare visto che sono tantine, anche se molto piccole. Esiste un trattamento farmacologico o una profilassi topica?
Inoltre ho letto nei vari vostri consulti che l'origine di queste escrescenze o peduncoli può essere di tipo virale, pertanto vorrei sapere se c'è rischio di contagio per il mio bimbo, che ovviamente sto allattando al seno.

Ringrazio in anticipo per la risposta.
[#1]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Se di fibromi penduli si possa trattare come dalla sua descrizione si evince il consiglio che ha ricevuto dallo specialista interpellato è valido.Possono essere asportati per motivi estetici con l'uso di laser ,diatermoelettrocoagulatore,crioterapia(non esistono trattamenti topici e/o a scopo profilattico) naturalmente su decisione di chi dovrà effettuare l'intervento che rimane ripeto a scopo estetico.Sembra che l'origine possa essere virale ma più di una diffusione localizzata alla zone come quelle del collo,ascellari,inguino crurali nulla di più, vi è.Per cui può stare tranquilla per il suo bimbo.
Cari saluti

Dr.Alessandro Benini
Dirigente Medico Centro Grandi Ustionati
Osp."M.Bufalini" Cesena

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la Sua risposta dottore, ma per il prurito cosa mi dice?
E' normale?
Inoltre, la rimozione di un numero così elevato di queste escrescenze mi lascerà dei segni?
Visto che dice che la rimozione ha scopo prettamente estetico, immagino che non sia una prestazione mutuabile; è un intervento costoso?
Dopo averlo svolto i peduncoli tendono a riformarsi o posso sperare di avere risolto per sempre?

grazie ancora.
[#3]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Il prurito è sintomo specialmente durante il periodo estivo(sudorazione) frequente quando presenti fibromi penduli e/o cheratosi seborroiche.
Solitamente gli esiti sono poco visibili bisogna vedere però la grandezza dei fibromi penduli da asportare.
Non tutte le AUSL erogano il trattamento in regime di SSN
Possono recidivare
Cari saluti
[#4]
dopo
Utente
grazie ancora, le sue risposte sono state chiarissime.