Fastidio anale,bruciore e a volte prurito.

Salve,dopo aver risolto grazie anche a voi dottori i miei problemi,ho bisogno nuovamente del vostro consulto.Dal mese di luglio ho incominciato ad avvertire dolori in primis sui glutei (causa tente ore sedentarie) per questo motivo ho deciso di mettere fastumgel e poi leocrema anche in zona anale.Durante questo mese ho avuto diversi attacchi di diarrea,ma nn ho avuto nessuna modifica dell'alvo,vado regolarmente di corpo circa due-tre volte al giorno.Ora nn ho più problemi di diarrea,e nn vedo sanguefeci,un giorno dopo un bidè ho avvertito un dolore fortissimo in zona anale ed erroneamente ho deciso di utilizzare una crema proctolyn che mi ha causato un fastidio notevole all'ano,questo fastidio tipo tenesmo nn senbra più sparire,io credo di avere un infezione al retto causata da queste pomate che ho utilizzato,inoltre ho annusato questa crema e l'odore è simile al vicks,prodotto del quale io sono allergico.Vorrei stavolta evitare di riccorrere di nuovo al mio medico di base visto che in questi mesi ci sono andato troppr volte.Secondo voi quale potrebbe essere il mio problema?potrebbe essere un'infezione del retto causata dalla crema?Io sono un tipo molto ansioso ma stavolta nn voglio nemmeno pensare a qualcosa di brutto,visto che nn ho problemi dell'alvo,nn riscontro sangue nelle feci ho solo 24 anni e inoltre nella mia famiglia nn ci sono casi di neoplasia al colon retto.Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
In effetti le probabilita' che abbia "qualcosa di brutto", visto la sua giovane eta' e tutto il resto, sono particolarmente basse. Del resto l'utilizzo fai-da-te di varie pomate in una regione cosi' delicata potrebbero aver causato piu' che un'infezione magari una irritazione locale. Purtroppo pero' anche questa volta non potra' fare a meno del suo Medico: una visita diretta e' infatti indispensabile per chiarire i dubbi.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dr. Spina per la celere risposta,credo proprio di seguire il suo consiglio e la settimana porssima andare dal mio medico,ora intanto ho sospeso qualsiasi tipo di crema,lei crede che in questo modo questa infezione o irritazione possa sparire?devo fare bidè caldi o freddi?Noto inoltre che quando vado a mare o piscina questo fastidio in zona anale si attenua.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Ha fatto bene a sospendere per ora tutte le creme. In attesa della visita puo' lavarsi con acqua tiepida e volendo con un blando disinfettante per l'igiene intima.
Rimaniamo in attesa delle notizie che le dira' il suo Medico.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Salve dottore,purtoppo ho scoperto da mio padre che il nostro medico è ancora in ferie,però la buona notizia è che il fastidio in zona anale dopo la sospensione delle creme è quasi del tutto scomparso,lei cosa mi consiaglia, di andare comunque dal mio medico al ritorno dalle vacanze?la ringrazio nuovamente.
Cordiali saluti.
[#5]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Beh... pare che la diagnosi a questo punto sia gia' bell'e fatta! Tuttavia, come gia' le avevo accennato, tramite internet non sono in grado di escludere che vi sia anche altro, anche perche' mi pare che i suoi fastidi siano iniziati prima dell'utilizzo delle varie pomate. Direi che, senza fretta, una chiacchierata con il suo Medico dopo le ferie ci puo' stare...
Cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
Dr. Spina la ringrazio nuovamente per i suoi consigli,sono un paio di giorni che il fastido è notevolmente calato credo che sia in fase di guarigione,si è vero pure prima delle creme avevo fastidio ma era sui glutei,dopo l'applicazione invece ho incominciato ad avere dolori in zona anale,non credo di avere emorroidi anche perchè nelle mie feci non è mai uscito del sangue,così come non credo di avere ragadi perchè dopo defecazione non sento alcun dolore,comunque sicuramente dopo le ferie andrò dal mio medico per spiegargli per lo meno la mia situazione.
Le auguro una buona giornata.
[#7]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Le sue deduzioni sono corrette: in linea di principio se non c'e' sangue e non c'e' dolore le patologie piu' semplici del canale anale sono quanto meno poco probabili. Per questo puo' permettersi di aspettare con calma il ritorno del suo Medico dalle ferie...
Cordiali saluti
[#8]
dopo
Utente
Salve dottore rieccomi di nuvo,dopo che i miei sintomi si sono rimanifestati ho deciso di andare da un proctologo il quale mi ha fatto una rettoscopia,dicendomi ke ho un prolasso mucoso occulto nel retto ed una lieve proctite,mi ha prescritto rectolgam detergente due volte al giorno e flavonil cps 300 per otto mesi.Dottore come ho già detto precedentemente io sono una persona moltO ansiosa,una settimana prima di fare la rettoscopia ho avuto un attacco acuto di diarrea per tre giorni e sono stato tutta una settimana con dolori alle articolazioni,in particolare mi facevano male le braccia.Ho letto sU internet che questi sintomi possono riguardare il morbo di crhon,io naturalmente ho riferito di queste mie preoccupazioni al proctologo il quale mi ha rassicurato di stare tranquillo perchè nel tratto esplorato non c'era niente che facesse pensare a questa malattia.Lei cosa mi consiglia?di stare tranquillo ed ascoltare il dottore?c'è da dire che i dolori alle articolazioni a volte si presentano ancora ma sono lievi,la ringrazio nuovamente.
[#9]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
In effetti c'e' del vero: il morbo di Crohn puo' dare alternanza dell'alvo (periodi con diarrea, altri con stipsi...). Pero' se tutte le diarree fossero colpa del Crohn sarebbe di gran lunga la malattia piu' frequente del mondo!
Detto questo l'ipotesi e' sicuramente gia' stata presa in considerazione dal Medico che l'ha visitata, ed evidentemente per il momento e' stata scartata. Finisca la cura e torni da lui per un controllo: se ci fossero altri sospetti il Collega potrebbe ravvisare gli estremi per sottoporla ad ulteriori accertamenti.
Cordiali saluti