Micosi ungueale

Da ca. sei sette mesi mi e' stata riscontrata micosi agli alluci dei piedi con esame micologico.Da allora ho fatto una cura un giorno alla settiama con LOCETAR smalto che applico dopo aver limato le unghie.La situazione sembrava inizialmente migliorata, ma ora ho ancora problemi:
alluce dx -l'unghia (parte destra) si sfalda e non ricresce ed inoltre ho dolore e alla base e a dx la pelle e 'infiammata
alluce sx- a destra l'unghia e' ancora malata ma non si sfalda
volevo evitare di prendere medicinali per bocca .
cosa fare?? o e' proprio necessario ricorrere ad antimicotici orali?
quali sono gli effetti collaterali negativi? tenendo conto che gia' io prendo giornalmente un inibitore di pompa per reflusso g.e. e un alfalitico per la prostata.

grazie
[#1]
Dr. Antonio Del Sorbo Dermatologo 540 7
Prima di prendere farmaci per via orale, sarebbe utile consultare il Suo dermatologo di fiducia per una visita di controllo e verificare da vicino il motivo per il quale l'unghia stenta a guarire (es. onicopatia traumatica, onicodistrofia, psoriasi ungueale, etc) nonostante la terapia. Gli antimicotici per via orale, possono offrire benefici, nel momento in cui siamo certi di avere ancora una micosi in atto, ma questo sarà il Suo dermatologo a stabilirlo. Le malattie delle unghie sono tantissime e non sempre un'alterazione del colore o della superficie della lamina ungueale indica necessariamente una micosi, sebbene alcune di esse (es. psoriasi ungueale) possono talora complicarsi con un'infezione delle unghie. Una regola che vale per tutti i farmaci in generale... è quella di evitare possibilmente il fai da te. La terapia più adatta al Suo caso, sarà programmata al momento della visita, in base ad una precisa diagnosi, basata sulla situazione attuale e non solo sull'episodio di onicomicosi da Lei descritto. Cordiali saluti.

Dott. Antonio DEL SORBO
Specialista in Dermatologia e Venereologia
Sito web: www.ildermatologorisponde.it