Prelievo sangue per insulina postprandiale

Mia figlia di 17 anni soffre da un paio d'anni di insulina basale e post prandiale con valori alti.
Vorrei un chiarimento: dopo aver fatto l'insulina basale naturalmente a digiuno, quando è più corretto fare il prelievo del sangue per l'insulina postprandiale. Una volta mi dicono un'ora dopo la prima colazione..poi mi dicono due ore dopo..oppure 2 ore dopo il pranzo. QUALE E' LA MANIERA PIU' CORRETTA? I valori di riferimento che si leggono negli esiti sono riferiti al prelievo effettuato in quale di questi tre casi?
GRAZIE MILLE.
[#1]
Dr.ssa Fabiana Contri Medico di medicina generale, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo, Medico estetico 98 4
gentile utente, in genere il modo più corretto è un'ora dopo la colazione per misurare l'insulinemia basale, ma anche negli altri casi un venisse fatto il prelievo, se vi fosse un'alterazioen del metabolismo insulinico si evidenzierebbe ugualmente, quindi cambia ben poco se viene fatta un'ora o due dopo la colazione oppure dopo il pranzo.

distinti saluti

Dr.ssa Fabiana Contri
Medico nutrizionista
Master in Genomica, genetica e nutrizione personalizzata
Medicina Naturale, Omotossicologia
Medicina

Diabete

Il diabete (o diabete mellito) è una malattia cronica dovuta a un eccesso di glucosio nel sangue e carenza di insulina: tipologie, fattori di rischio, cura e prevenzione.

Leggi tutto