Info diabete

salve fentilissimi vengo subito al dunque mio padre diabetico da anni ,anni 51 per sua e nostra soffertenza ha subito( causa mal nutrizione ,fumo )un anno fa un intervento di angiplastica cioe uno stent agli arti inferiori precisamente alla femorale destra, bene fin oggi grazie a a cure per il caso stesso tutto ok anzi alla grande direi infatti lo stent e pervio ,mio padre nn fuma piu mangia regolare secondo una dieta data dal suo cardiovascolare unita al centro diabetologico infatti il diabete nn va oltre i 120 esce sempre sui 110-120 avvolte anche 96 99, ma quello che mi preoccupa e questo e possibile che abbia messo su un po di pancia?sara l'insulina? lui la fa 3 volte al giorno come da sempre,ho fatto fare tutti i test cuore ec.. e tutto ok,infatti il suo cardiologo gli ha detto che per una buona salute deve scendere un po di peso lui pesa sui 80, e ha messo un po di kili, come e possibile se mangia pesato?cosa mi suggerite e cosa fare? vi ringrazzio in anticipo dell vs aiuto.
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Che tipo di terapia insulinica segue suo padre?

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
salve dr.di martino, riporto di seguito la terapia insulinica che segue mio padre: prima di colazzione verso le 8:00 ne fa 5 unita' con pennina novo rapid,verso le 13:30 prima di pranzo ne fa 14 unita', verso le 20 :30 prima di cena ne fa 16 unita' e prima di andarsi a dormire qnd verso le 11:00 ne fa con pennina levimir 28 unita'.questa e la terapia seguita da prima e dopo lo stent, ma credo che ci sia qualcosa di sbagliato infatti in settimana ha la visita al suo centro e spieghero il problema,pero prima vorrei saperne meglio anche con la sua gentilissima collaborazione rispondendomi in merito.propio ieri ho ricevuto l'esito del controllo menile degli analisi e fatti legere dal suo medico sono usciti tutti ok anche la glicemia,infatti era sui 119.il fattore e che nonostante la dieta mette questi famosi kiletti che e giusto perdere. e possibile che sia la terapia insulinica?in attesa le porgo i miei cordialissimi saluti
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Con questo tipo di Insuline, il problema dell'aumento di peso e' molto limitato, e considerato che il compenso glicemico e' sostanzialmente buono, anche se manca il dato dell'Emoglobina glicata, non apporterei grosse modifiche alla terapia.In tal senso potra' decidere con piu' precisione il diabetologo che segue Suo padre.