Frutta a volontà...

Egregio Dottore, sono in un fase della vita in cui i chili si accumulano come niente! Ho provato di tutto, anche il sondino, e un pò ne ho persi. Ora sono seguita da un nutrizionista che mi ha prescritto una dieta abbastanza varia, con alimenti pesati, poco olio e sale, che per ora riesco a seguire, ma la cosa strana è che tra un pasto e l'altro si può mangiare frutta a volontà, di qualsiasi tipo e dimensione, anche chili di frutta, e questo mi ha lasciato un pò..incredula. E' poco che la seguo per cui ancora non vedo risultato (mi sembra già un miracolo non ingrassare con tutta la frutta che mangio...)ma vorrei chiederle cosa ne pensa. Secondo lei si rischia qualcosa a mangiare tanta frutta, ci può essere pericolo di ritrovarsi con la glicemia alta? Grazie.
[#1]
Dr. Alberto Calvieri Dietologo, Medico di medicina generale, Specialista in malattie del fegato e del ricambio, Medico estetico, Diabetologo 448 11 14
Gentile Utente
La frutta costituisce da sempre un alimento pluriutilizzato nella dietologia. La questione che propone con qualche dubbio e' assolutamenyte legittima dal momento che anche la frutta , come tutti gli altri alimenti, sviluppa calorie (poche ma ci sono) e pertanto consigliarla "a volonta" non la considero una buona iniziativa, naturalmente sempre a mio avviso. Senza contare che gli zuccheri in essa contenuta, per quanto prevalentemente costituiti da fruttosio, potrebbero incidere non poco sul metabolismo glicidico nonchè sulla concentrazione ematica dell'insulina, ormone così importante nella regolazione del peso corporeo
Pertanto consiglierei un consumo moderato ma assolutamente presente
Con cordialità

Dr. Alberto Calvieri - Specialista in Scienza dell'Alimentazione
www.albertocalvieri.it

[#2]
dopo
Utente
Caro Dottore la ringrazio tantissimo, anche se ora ho ancora più dubbi sul da farsi soprattutto perchè prima di questa dieta il mio medico di base, dopo analisi, mi aveva consigliato di assumere metformina, che però non presi perchè avevo deciso di sottopormi alla ned, che è stata dura ma l'unica efficace per perdere chili. Forse quando l' ho detto al dietologo non mi ha capito bene, e questa dieta è più adatta a persone sane. Sarà il caso di fare altre analisi...
La ringrazio nuovamente, e se dovessero scoprire qualche magia per togliere la fame, mi raccomando, mi avvisi!