Acqua frizzante gonfia???

Gentili Dottore,sono una ragazza di 30 anni,
la mia domanda è questa,l' acqua frizzante gonfia??visto che ci sono tante scuole di pensiero tra voi Dottori..
io bevo tantissimo,3 litri di acqua al giorno,però a volte mi sento gonfia,non so se questo disturbo sia dovuto anche alla mia colite che ogni tanto impazzisce...
per rimediare tale sitomo prendo del carbone vegetale,anche se non risolvo tantissimo,però mi aiuta un po..
Nell' attesa di una vostra gentile risposta porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Oreste Pascucci Geriatra 1.1k 39
Gentile utente,
l'acqua frizzante,libera anidride carbonica, come tutte le bibite frizzanti. Se se ne beve molta, si può avere un'immediata sensazione di "gonfiore" allo stomaco. Ma come tutti i gas, esso viene eliminato. Differente è il discorso delle bibite gassate, in cui la quantità di anidride carbonica è maggiore di molte acque naturali. Si consiglia comunque acque gassate naturali ( senza aggiunta di anidride carbonica) e l'alternare il tipo di acqua ( ogni acqua ha una sua caratteristica organolettica , di contenuto minerale...).E' una sensazione soggettiva il gonfiore che sente, soprattutto dopi i pasti( non è stato dimostrato aumento reale di gas nell'intestino). Tempi di svuotamento gastrico, tempi della digestione ecc, possono variare in base alla quantità ed alla qualità del cibo ingerito ( maggiore contenuto proteico, di carboidrati, di fibre ad esempio).Fa bene bere molto, ma il consiglio è quello di alternare i tipi di acqua, preferendo anche quelle non frizzanti.
Le invio cordiali saluti.
Rimango a sua disposizione.

Dr. Oreste Pascucci
orestepascucci@virgilio.it