Dimagrimento eccessivo

Buondì, premetto che 3 mesi fa ho scoperto d'avere reflusso gastroesofageo e quasi contemporaneamente un'allergia di cui ancora non si è capita la causa (anche se va scemando a poco a poco senza uso di antistaminici). Ho fatto per 2 mesi una cura con PANTORC (400mg la mattina a digiuno) DOMPERIDONE (1 compr. prima di cena) e nel secondo mese ho aggiunto pure il RIOPAN (1 cucchiao prima di dormire). Non avendo debellatto il problema ho fatto una gastroscopia da cui è emerso un problema al cardias e ernia iatale. Per il resto una leggera iperemia dell'ultimo tratto dell'esofago. Il gastroenterologo mi ha detto di continuare la cura con Pantorc per altri 2 mesi (1 con 40mg e 1 con 20mg)...Dopo la prima settimana ho però interrotto perché ho notato che sono troppo sottopeso: in questi 3 mesi ho perso + di 8 Kg (di cui quasi 3 negli ultimi 10gg). Mi sembra un pò troppo considerato che pur seguendo una dieta per il reflusso (senza cibi grassi, fritture, salumi, cioccolato, mangiando 5 volte al giorno e non + 3, ecc..) mangio sempre tanto: colazione con latte e cereali + fette biscottate e marmellata, crackers+1biscotto secco per la merenda e spuntino, pranzo con pasta + o meno condita con alimenti consentiti, molto molto pane, biscottini, formaggi freschi, carote e frutta. La sera alterno pesce,carne di pollo, patate, mozzoralla e uova (in genere mangio l'uovo una volta a settimana, idem per mozzorella e patate, il pollo e il pesce 2 volte), e il tutto accompagnato sempre da molto pane, un pò di formaggio o prosciutto crudo, qualche noce, 1-2 biscotti e la frutta. la carne di vitello la mangio solo una volta ogni 10-15gg, la carne di maiale non la mangio da 3 mesi. Caffè in quantità limitate e zucchero in buone quantità considerando tutto quel che mangio! Nonostante mangi "troppo" continuo a perdere peso. Addirittura 2 sere da, dopo essermi pesato prima di cena e aver notato la perdita di ulteriori 200gr, ho deciso di abbuffarmi fino a sentirmi pienissimo (contro il mio reflusso), l'indomani mattina supercolazione, a pranzo ho esagerato di nuovo con le quantità...mi peso prima di cena e noto d'aver perso 500GR!!!! Assurdo.
Da cosa può dipendere tutto questo? Adesso sto iniziando a preoccuparmi sul serio.
Spero possiate darmi qualche dritta perché mi sento morire a poco a poco. Ah, nonostante questa perdita di peso al momento non mi sento superaffaticato o debole. Diciamo che ho una stanchezza nella norma! Grazie
[#1]
Patologo clinico attivo dal 2010 al 2018
Patologo clinico
La perdita di pese (8 kg in 3 mesi!) è eccessiva, pecie se l'alimentazione è normale.
E' qundi necessaria una visita medica accurata (e, se necesario, la prescizione di eventuali esami strumentali e di laboratorio).
Consulti quindi il suo medico.
Distinti saluti