Diabete e probelamtiche sessuali

Sono un maschio di 31 anni ed ho il diabete mellito fino dai primi anni di vita. Nonostante gli esami di emoglobina glicati son sempre stati dai buoni ai discreti, il mio controllo è abbastanza disastroso: la mia vita è assolutamente irregolare e così anche i valori di glicemia nella giornata per quasi tutti i giorni. Cado molto frequentemente in ipoglicemia ma anche viaggio spesso con glicemie sopra i 200 mg/dL. Tutto questo da sempre, pur avendo cambiato molteplici terapie. Inoltre sono in terapia antidepressiva farmacologica da anni. Le analisi delle urine comunque sono sempre buone, così pure i controlli per la retina.
Comunque soffro di problemi riguardo all'apparato sessuale: difficoltà a raggiungere e soprattutto a mantenere l'erezione, eiaculazione scarsissima o nulla e comunque precoce. Per tutto questo mi sono rivolto ad un andrologo ospedaliero che dopo esami del sangue ormonali, ecodoppler penieno statico e dinamico e test di Stamey ha concluso che il problema erettivo è di origine psicogena. Sto provando ora una terapia con 5mg/die di Cialis e dal punto di vista erettivo dei miglioramenti ci sono.
Il problema eiaculatorio rimane anzi sta peggiorando: sempre più spesso mi capita, anche in erezione completa, di urinare invece di eiaculare!!!
Nel centro diabetologico dove sono seguito trovo sempre medici diversi ad ogni visita, molto giovani e soprattutto femmine: non riesco a parlargliene. Che posso fare?
[#1]
Dr. Oreste Pascucci Geriatra 1.1k 39
Gentile utente,
ha provato un ecocolor doppler per escludere un varicocele? Ha eseguito anche uno spermiogramma?Prove di neuropatia ? Talvolta,si entra in un circolo chiuso quando si hanno dei problemi di erezione, si ha sempre paura di non riuscire,anche quando si potrebbe. Non mettiamo in dubbio il problema "psicogeno", si dovrebbe valutare se questo problema insorge a "contatto" con le donne o è presente sempre. Qualora fosse un problema prevalentemente di origine psichica,è bene rivolgersi a specialisti del campo.

Le invio cordiali saluti e rimango asua disposizione.

Dr. Oreste Pascucci
orestepascucci@virgilio.it