Eccessiva sudorazione

gentili dottori, buongiorno, spero di rivolgermi allo specialista adatto. La situazione riguarda mio marito, 78 anni portati alla grande, malgrado i vari problemi che lo affliggono: diabete (insulinodipendente), neuropatia, ipertensione, colesterolemia,probl. di prostata,sovrappeso, comunque ben compensati con i farmaci : Humalog, Levemir, Cymbalta, Lyrica, Nebilox, Blopresid, Catapresan cerotto, Avodart e Omnic. Da qualche anno a questa parte soffre, dalla primavera all'autunno e in particolare d'estate, di una forma di sudorazione molto intensa, localizzata sopratutto nella nuca e nel tronco. D'estate poi, anche senza alcuno sforzo è un continuo fare docce, asciugarsi e risudare. I vari medici interpellati (m.d.b., dermatologo e diabetologo) non hanno risolto il problema, limitandosi e consigliare creme, talchi e un clima fresco. In questi giorni siamo stati in montagna ma nella sala da pranzo dell'albergo, tanto per darvi un'idea, la situazione era questa: uomini di una certa età in pantaloni lunghi e camicia con le maniche arrotolate e mio marito in calzoni corti e canottiera, con un ventaglio in una mano e un fazzoletto nell'altra per asciugarsi il sudore. Rientrati a casa, con 30°, subito 2 docce e a dormire sotto il condizionatore. A parte il pericolo di prendersi una polmonite con questi sbalzi di temperatura (cosa già capitata una volta), non si può vivere continuamente sudati. Saranno tutti i farmaci che da anni ingoia a creare questo disturbo? C'è qualche esame da effettuare per capire da cosa può dipendere questo inconveniente? Siete voi la nostra ultima speranza. Grazie per la vostra disponibilità e per il servizio che rendete agli utenti.
[#1]
Dr. Alberto Calvieri Dietologo, Medico di medicina generale, Specialista in malattie del fegato e del ricambio, Medico estetico, Diabetologo 450 11 14
Gen.tle Utente
la sua richiesta evidenzia una preoccupazione lecita ma ritengo non preoccupante stante al buon andamento delle indagini eseguite; una eccessiva sudorazione nel diabetico non è infrequente sopratutto se il paziente è in forte sovrappeso oppure addirittura obeso: in tal caso proverei a ridurre il peso corporeo per verificare se compaiono miglioramenti; un'altra valutazione è anche quella della tiroide che in questi casi è sempre d'obbligo qualora non l'avesse già fatto. Per ultimo i farmaci: è notorio che essi possono incrementare l'attività delle ghiandole sudoripare quale meccanismo di eliminazione di metaboliti dei farmaci stessi
Altre cause è difficile ipotizzarle al momento
Cordiali saluti

Dr. Alberto Calvieri - Specialista in Scienza dell'Alimentazione
www.albertocalvieri.it