Chetoacidosi nell'adulto

Vorrei sapere se in un ragazzo 23enne il diabete può esistere senza segni tipici tipo poliuria, sete eccessiva ecc.. Ora spiego il perchè di questa domanda. Mio figlio appunto di anni 23, dopo uno stress fisico e psichico ebbe nelle urine tracce di acetone, ma non il glucosio. La prova fu fatta con Keto-Diastick. Per diversi giorni fece la prova delle urine, ma non ebbe ne' acetone e mai il glucosio. In questi giorni ha avuto mal di testa per ben 4 giorni, iniziato la domenica dopo una nottata in discoteca,mal di testa passato con una bustina di Oki, 2 bustine il lunedì una al mattino una alla sera, il martedì, tornato dal lavoro di nuovo mal di testa, passato con il riposo e una fascia stretta attorno alla testa, stamattina ore 5. 30 di nuovo mal di testa passato sempre con la fascia stretta attorno alla testa, è andato al lavoro ,è tornato, ha mangiato tutto a posto. Gli ho rifatto fare il test delle urine, niente glucosio come al solito ma il colore dell'acetone era diverso dalla scala colorimetrica del test. Siccome io vado subito in tilt l'ho fatto vedere a mia figlia che mi ha detto che il colore era più simile a quello dell'assenza di acetone. Ho usato 5 o 6 stick, ma il colore era sempre lo stesso. So che l'acetone è molto volatile, ho rifatto la prova aspettando 15 minuti agitando il recipiente, ma il colore era sempre lo stesso. Ora lei mi dirà: perchè non fa fare un controllo ematico al figlio.? Perchè non ne vuole sapere. Mio figlio è molto magro da sempre, è appena 53 chili per un'altezza di 174 cm. Anche mio marito è molto magro 69 chili per 180 cm. Per favore potete darmi una risposta? Dimenticavo mio figlio mangia male, non a casa ma fuori coca cola, estatè, pizze ecc. Non beve assolutamente alcolici e va al bagno ogni 3 o 4 giorni e ha sempre sofferto di mal di testa sin da piccolo. Il dolore è sulla fronte, sopra gli occhi
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

escluderei una patologia diabetica...invece consiglierei a Suo figlio di condurre uno stile di vita più equilibrato (soprattutto nelle ore serali!) e lo convincerei a seguire un regime alimentare sano.

Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
Ha perfettamente ragione, Dottore!