Problema incontinenza fecale , operata di tumore colon retto

Salve ho 66 anni come potete vedere dal mio profilo ho un problema di incontinenza fecale dovuta ad un operazione al tumore colon-retto senza deviazione.Il chirurgo mi ha confermato la normale funzionalità dello sfintere.
Questo problema mi porta a chiudermi in casa e uscire di rado, giusto per fare la spesa,la mia vita sociale è quasi zero perchè durante la giornata ho da 3 a 5 evacuazioni fecali, ma il problema è che non riesco a trattenerle e quindi quando esco devo trovare un bagno in breve tempo, anche solo per cambiare il pannolone.
Ultimamente non prendendo le pastiglie di metformina, riesco a controllare meglio lo stimolo.
Come posso risolvere o migliorare il mio problema??
I farmaci che prendo possono interagire.??
Che dieta alimentare dovrei seguire ??
Il movimento o ginnastica può aiutarmi ???
Potrebbe essere la sindrome di Habba ???

Altre informazioni dettagliate sono sulla mio profilo

Attendo e Ringrazio anticipatamente per la risposta.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
E'importante conoscere il tipo di intervento eseguito, l' eventuale radioterapia ed eseguire una endoscopia, un' ecografia endoanale ed una manometra anorettale oltre ovviamente a una visita. Con queste informazioni si potra' esprimere un giudizio.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore, le mie attuali patologie, terapie e operazioni sono :

2007 - operata di cancro a Monza - S.Gerardo al colon retto 5 cm dall'ano totlti 40 cm di intestino, fatta chemio e radioterapia precedentemente all'intervento (Protocollo "STAR")

.Operata senza deviazione.

2010 - operata per aderenze addominali, tolti 22 cm di intestino parte superiore.

.Soffro di ernia iatale , pastiglie di Lansox 30 mg
.Ipertensione - 1 pastiglia di Atenololo 100 mg
-Colesterolo alto - 1 pastiglia di Totalip 20 mg
.Diabete 2° senza insulina, con 3 pastiglie al giorno di Metformina

Invalidità civile del 70%

Incontinenza fecale dal giorno dell'operazione

grazie.
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Ora il quadro è piu' chiaro, sicuramente la sutura a 5 cm dall' ano e la radioterapia costituiscono fattori di rischio importanti. Restano da verificare gli altri elementi sopra descritti.Prego.