Colesterolo

Buonsera dottori, ho da sempre avuto i valori del colesterolo molto elevati nonostante un'alimentazione sempre corretta, da anni prendevo la simvastatina ma i valori comunque non erano nella norma. 2 mesi fa sono andata da uno specialista che mi ha sospeso la simvastatina e prescritto un prodotto a base di policosanoli se non sbaglio si chiama ostacol , oggi ho ritirato gli esami e per la prima volta ho i valori del colesterolo perfetti , come è possibile che un parafarmaco abbia fatto piu azione di un vero e proprio farmaco? ma è vero che questo tipo di prodotti non presentano alcun effetto collaterale ?
in attesa di una risposta vi saluto cordialmente
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

i policosanoli chimicamente sono una miscela di alcoli alifatici lineari a lunga catena, presenti in molte cere vegetali ed in particolare nella canna da zucchero.

Pertanto, sono sostanze naturali per le quali non è necessaria la prescrizione medica...ma non per questo devono essere considerati privi di un'azione terapeutica rispetto ad un farmaco.

Esistono numerosi lavori internazionali sulle proprietà ipocolesterolemizzanti dei policosanoli e sembra che non provochino effetti collaterali al contrario delle statine stesse.

Con l'auspicio di aver fornito una risposta esaustiva, Le porgo cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!