Glicemia alta e paracetamolo

gentile dottor,ho quasi 29anni e tre settimane fa facendo delle analisi del sangue ho riscontrato dei valori di glicemia insolitamente alti anche se non eccessivamente 119mg/dl (valori di riferimento:70-110).sono preoccupata e in più frustrata perchè devo rinunciare a mangiare dolci,e molte altre cose..le volevo chiedere se questo rialzo possa esere stato determinato dal fatto che la settimana precedente avevo avuto febbre a 38/39 per 4/5giorni e avevo assunto una scatola intera di paracetamolo(tachipirina)e antibiotico per te giorni(zimox)possono aver influito i farmaci?oppure l'influenza,dato che ho effettuato il prelievo 1settimana dopo ma ero ancora lievemente raffreddata e spossata?anche lo stress può incidere,da alcune notti dormivo poco e male,in realtà credo di essere depressa.Un'ultima cosa:fra 2settimane ripeterò gli esami ma siccome sto soffrendo di una grave insonnia notturna(dormo di giorno e poco o niente la notte),posso assumere per qualche giorno 25/30gocce di lexotan (me le ha prescritte il medico)o possono far salire ulteriormente i valori della glicemia?inoltre nei mesi precedenti al prelievo ha mngiato molto pane,qualche dolce,tantissime patate (talvolta anche 700/800gr ogni 3/4 giorni,e almeno 120 grammi di pasta al giorno),nn sono grassa,nè obesa.anzi sono sempre stata sottopeso,solo nell'ultimo anno sono ingrassata di 5kili (lo stress).sono alta 1.60 e peso 57kg.grazie mille,e mi scusi se sono stata prolissa.
[#1]
Dr. Gerardo Tropiano Endocrinologo, Medico internista 84 1
Gentile Utente,
i farmaci che ha assunto non influenzano la glicemia, sono comunque necessarie alcune precisazioni:
1)la diagnosi di diabete si pone in presenza di almeno due valori glicemici superiori a 125 mg/dl a digiuno.
2) la dieta prima delle determiazioni della glicemia deve essere libera.
3) è necessario un digiuno di almeno 12 ore prima della determinazione della glicemia.
4) può essere utile effettuare una curva da carico con glucosio per chiarire la situazione metabolica.

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2014
Ex utente
grazie mille per la risposta.un'ultima cosa:l'influenza o un raffreddore possono influenzare i valori della glicemia?e lo stress e l'insonnia?la settimana prossima rifarò le analisi.ma posso continuare a prendere contemporaneamnte il lexotan o è meglio sospenderlo?grazie ancora
[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2014
Ex utente
mi scusi ancora.m il fatto che urino più frequentemente da gennaio (però ho anche un pò di peso al basso ventre) potrebbe dipendere da questa glicemia 1pò alta (119).talvolta ho anche prurito ai genitali(lieve),ma negli ultimi giorni il prurito è aumentato,è generalizzato,e ho anche punture i spilli per tutto il corpo.ho paura.potrebbe essere stato il lexotan?a febbraio ho anche effettuato un esame delle urine ecoltura batterica,tutto negativo per fortuna.Potrebbe essere tuto ciò causato dall'iperglicemia?il raffreddore e lo stress influenzano i valori?un anno fa i valori della glicemia erano di 96.era già alta e ho sbagliato a non mettermi a dieta?
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2014
Ex utente
mi scusi ancora.dottore,oltre alla glicemia alterata(119mg/dl) in occasion delprelievo ho riscontrato anche un valore un pò elevato di piastrine 453.000(valori di riferimento 150000/400000),monociti 16,5%(0/10)e ves 22(valori di riferimento fino a 15).ciò può essere collegato alla glicemia alta?o può essere perchè avevo avuto febbre a 39 ed ero ancora raffreddata?la glicemia può essere influenzata da infezioni a gola,raffreddore o ascessi dentali?sono preoccupata per i formicolii,ai piedi,gambe mani,braccia..anche collo voltoschiena!può essere determnato dall'iperglicemia?ho anche prurito,talvolta anhe ai genitali..può un'iperglicemia lieve come la mia determinare tutto ciò?fra 4giorni farò le analisi,anche colesterolo e trigliceridi,e se sarà il caso anche la curva da carico perchè sto troppo stressata!lo stress di certo non mia aiuta.inoltre faccio anche vita molto sedentaria perchè sono pigra e sto terminando gli studi e faccio un lavoro sedentario,inrealtà è da un anno emeszzo che sto spesso stanca,la glicemia la feci subito ,era 96,ho effettuato tanti esami,alla fine la diagnosi è stato fibromialgia.ma non è che è invece l'iperglicemia a provocarmi tutto ciò?lei che mi dice nel frattempo?ho proprio bisogno di un suo parere.ho troppa paura.Grazie mille