Carenza di vitamina b6

Gentili dottori, ho già scritto su questo sito sul mio caso di depressione e i miei studi universitari mi hanno illuminata: forse ho trovato il problema. Quest'inverno, sotto stress per gli esami, ho sofferto di ansia, depressione e insonnia (non credo di stare ancora benissimo ma sono sicuramente migliorata molto), drastico abbassamento delle difese immunitarie e senso si straniamento. Non mi sono curata in modo particolare se non con i fiori di Bach, la melatonina, lo sport e il divertimento; ho ripristinato gli anticorpi con l'omeopatia ma ho notato che da quest'inverno il mio labbro superiore è come cotto: secco e screpolato. Non mi era mai successo (di solito d'inverno mi si screpola solo quello inferiore) e il fatto che a maggio con questo caldo la situazione non cambiasse mi ha fatto pensare. Come dicevo, i miei studi universitari mi hanno portata a pensare che tutto questo riflettesse una carenza di vitamina B6. Ho inoltre scoperto che una mancanza di questa vitamina è correlata ai calcoli renali, di cui, guarda caso, ho sofferto l'estate scorsa. Prendo la pillola anticoncezionale da 5 anni e so che riduce l'assorbimento di questo tipo di vitamina. E' il caso di smetterla? Quali alimenti mi consigliate per integrare questa vitamina, e quali altri dovrei evitare per assorbirla meglio?
Grazie
[#1]
Dr. Mauro Lombardo Dietologo 440 7
la carenza di vitamina B6 è molto rara e si manifesta con la comparsa di depressione con nausea, vomito, dermatite seborroica, lesioni delle mucose e neuropatie periferiche.
Essendo presente in tantissimi alimenti con una sana e regolare alimentazione si risolve il problema a meno che non ci sia una sindrome da malassorbimento (tipo celiachia per intendersi)
ci sono casi di celiachia in famiglia? soffre di anemia?

ps ... "ho ripristinato gli anticorpi con l'omeopatia" ... chi le ha detto questa cosa?

--
Dott. Mauro Lombardo
Medico Chirurgo
Specialista in Scienza dell’Alimentazione
www.maurolombardo.it