Diabete

Gentili Dottori,
vi scrivo per ricevere una informazione:
mia nonna era diabetica e per il diabete è ahimè deceduta, mia madre da dicembre dell'anno scorso ha una tendenza al diabete ( 110-120 di glicemia al mattino a digiuno).
Quante possibilità ho io di contrarre il diabete? ( sono sovrappeso peso 77 kg e alto 174cm)?
alcuni mi hanno infatti detto che tale possibilità è in realtà una certezza solo questione di tempo! Grazie
[#1]
Dr.ssa Maria Morena Morelli Chirurgo generale 719 12
Gentile Signorina,
le rispondo oltre che da medico anche da sorella di diabetico insulino dipendente (diabete giovanile - tipo 1). Nei familiari di diabetici (soprattutto per il diabete di tipo 2 insorgente in età matura) non si eredita il diabete ma la PREDISPOSIZIONE ad ammalarsi. Al fine di ridurre al minimo tale probabilità è consigliabile evitare il sovrappeso e seguire una dieta equilibrata.

Cordialmente
Dott.ssa M.M.Morelli

[#2]
dopo
Utente
Gent.ma Dottoressa,
la ringrazio per la celere risposta e per la sua empatia!
Il mio problema è esattamente quello da lei descritto, ovvero in principio era mia nonna materna ad essere affetta da diabete tipo 2 che contrasse intorno ai 60 anni, anche mia madre che ha ora la stessa età dimostra una predisposizione il mio timore e che anche io alla stessa età o anche prima (chissà?)possa sviluppare la patologia!
Grazie