Utente cancellato
Buongiorno,
sono una ragazza di 29 anni. Per mio scrupolo, circa un anno fa feci l'esame TSH che risultò essere intorno ai 0.53 (quando il minimo era 0.49). La settimana scorsa, durante il mio solito prelievo di check up annuo, decido di fare di nuovo il TSH.
I risultati riscontrati sono:

THS 0.396 (0.49-4.7)
FREE T3 3.01 (1.5-3.5)
FREE T4 1.02 (0.7-1.9)

Mi sono spaventata e ho portato tutto al mio medico, il quale mi ha prescritto un'ecografia tiroidea (fissata per oggi) e nuovi esami da rifare tra circa 2 settimane più specifici.

A parte la paura di avere l'ipertiroidismo e tutto ciò che ne consegue.
Sono sempre stata magra e in forma. In questi anni ho preso qualche kg (il mio metabolismo sta cambiando), ho quindi iniziato a mangiare più sano e a muovermi di più e sto tornando come prima.
Ho sentito dire che il Tapazole per l'ipertiroidmo fa ingrassare moltissimo, è vero? Come posso evitarlo?
Ho inoltre in cantiere di avere un figlio, questo complica le cose?

Sono molto spaventata... grazie.

[#1] dopo  
Prof. Alfonso Bellia

32% attività
8% attualità
16% socialità
ROMA (RM)
PALERMO (PA)

Rank MI+ 56
Iscritto dal 2010
Cara Signora,
non ha nulla di cui spaventarsi! Gli esami che riporta non mostrano una condizione di ipertiroidismo, ma semplicemente un valore di TSH poco al di sotto dell'intervallo di norma (peraltro sovrapponibile ad un esame precedente dell'anno passato). Il suo medico curante le ha scrupolosamente richiesto un esame ecografico, ma nulla fa pensare che lei abbia un ipertiroidismo con necessità di terapia medica. Tanto meno da preoccuparsi riguardo i suoi programmi di concepimento.
Attenda serenamente l'esito dell'ecografia.

Un cordiale saluto

Alfonso Bellia
Prof. Alfonso Bellia

[#2] dopo  
410680

dal 2018
Gentile Dott.,
La ringrazio per la sua risposta. Effettivamente, l'ecografia ha mostrato una tiroide in perfette condizioni. Il dottore che l'ha eseguita pensa che sia tutto normale è che probabilmente la mia tiroide "è così". In ogni caso, farò anche gli esami più specifici prescritti dal mio medico e spero che sia solo una condizione passeggera.
Grazie di cuore.
Saluti