Eseguiti esami di laboratorio glicemia alta e trigliceridi alti

Buonasera, anni 55 iperteso peso 82 h 1, 70
in occasione di ingresso in pronto soccorso per dolori toracico sono stati eseguiti degli esami di laboratorio tra cui la glicemia
1/10/2020 prelievo ore 18 glicemia 157 (avevo solo fatto colazione di mattina)
5/11/2020 ore 15 glicemia 123 (digiuno)
6/11/2020 0re 7 glicemia 139
trigliceridi 388
colesterolo 214
hdl 32

premetto che negli anni passati ho sempre avuto la glicemia nella norma
adesso sono molto preoccupato anzi spaventato...
il mio medico ha diagnosticato un diabete e mi ha detto che devo cominciare con metformina e terapia per colesterolo e trigliceridi e di eseguire un emoglobina glicata
Intanto oggi stesso ho cominciato una dieta e sono in attesa di incontrare dietologa
pero' non ho ancor cominciato la metformina...posso incorrerer nell'attesa a qualche crisi glicemica grave??
?

Attendo vostre e grazie
[#1]
Dr. Mario Manunta Medico internista, Diabetologo 722 29
Gentile Signore, l'avere ricevuto la diagnosi di diabete non deve preoccuparla, ma darle consapevolezza e motivarla a seguire uno stile di vita più sano, rispetto a quello condotto fino adesso.
Andare avanti nell'iter diagnostico, eseguendo gli esami richiesti dal suo medico di famiglia, serviranno ad inquadrare meglio la sua condizione metabolica e pertanto a trattarla nel modo migliore possibile.
La sua idea di consultare uno Specialista in Scienza dell'Alimentazione è un passo corretto che condivido.
L'uso della Metformina che può spaventarla, può essere invece di grande aiuto, almeno in questa fase; sarà poi il Diabetologo che la guiderà in un trattamento adeguato alle sue effettive necessità metaboliche.
Cordiali Saluti

Dott. Mario Manunta
Senior Clinical Diabetologist
Scuola Educatori in Diabetologia AMD

[#2]
dopo
Utente
gentile dottore
grazie per la sua risposta.
voglio soltanto aggiungere che ho eseguito l'emoglobina glicata ed il suo risultato è 6,2
Mi dice il mmg, bene, è un dibete da cattiva alimentazione e vita sedentaria...ho posto a lui delle domande ma non ho amncora risposta e precisamente

Posso quindi ripristinare i valori normali senza uso di farmaci?
Ho cominciato gia da giorni una dieta ed a fare un oretta di movimento

Che ne pensa
Grazie e buona domenica

ps
la paura della diagnosi non è legata al diabete ma ad un insieme in questo caso di patologie che aumemtano il mio indice di rischio

Diabete
ipertensione
ipertrigliceridemia
[#3]
Dr. Mario Manunta Medico internista, Diabetologo 722 29
Gentilissimo, innanzi tutto facciamo un po' di ordine il diabete "da cattiva alimentazione e da vita sedentaria" di per se non esiste come tipo di diabete, quelle sono tuttavia delle concause che portano al Diabete Tipo 2 a manifestarsi.
Il Diabete può essere di Tipo 1, di Tipo 2 o GDM (Diabete Gravidico), poi esistono forme con prevalenza minore come il MODY ed il LADA.
Il suo è un DMT2 slatentizzato da uno stile di vita non corretto. Riportare una condizione di Diabete Tipo 2 ad una di normoglicemia, senza un intervento terapeutico farmacologico potrebbe anche essere possibile, ma piuttosto improbabile. Mi rallegra che ha già apportato una modifica del suo stile di vita, essendo, questo un passo imprescindibile per ottenere un guadagno in termini di salute.
Si affidi al Suo Medico Curante, anche se il suggerimento di consultare uno Specialista, lo ritengo sepre valido.
Cordiali Saluti