Nostra figlia di 11 anni è portatrice sana di anemia mediterranea

Il mio medico ha detto che nostra figlia di 11 anni è portatrice sana di anemia mediterranea dopo aver visto l'esame del sangue di cui riporto i seguenti valori alterati: RBC 5.17 MCV 78.3 MCH MCH 26.9 Neutrofili percentuale 38.0 Linfociti percentuale 49.0 Linfociti valore assoluto 3.17 Monociti valore assoluto 0.55 Ab anti strptolisina-O (TAS) 597.

E' corretta la diagnosi?
Se l'anemia mediterranea è una malattia genetica, come mai nè io nè mio marito siamo portatori di tale malattia?
Questi valori alterati sono davvero sintomo dell'anemia o di altro?
Quali sono gli esami da fare per verificare di essere portatori di anemia mediterranea?
Grazie
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Per poter fare diagnosi di anemia mediterranea occorre ricercare le emoglobine patologiche. I valori che lei riporta sono normali ed anche il volume globulare, pur se ai limiti inferiori, lo è. Si faccia spiegare meglio la situazione dal suo medico

Un saluto

A. Baraldi