Globuli rossi emoglobina emoglobina alti cosa significa

Buongiorno,
ho effettuato esami ematochimici che mi erano stati prescritti a seguito dell'innalzamento della pressione (avevo 150/95). Preciso di essere fumatrice (15 sigarette al giorno). I risultati sono i seguenti
globuli rossi 5.68
emoglobina 16.3
ematocrito 51.3
mchc 31.7
ne% 68.2
ne# 5.0
Inoltre TSH 6.660 (ho subito 3 anni fa un intervento di tiroidectomia totale e sto assumendo Eutirox da 125) Dall'ultima ecografia tiroidea di circa un anno fa si sono accorti che ne hanno dimenticato un pezzo. Ho assunto inoltre Galium Heel (50 gocce diluite in mezzo litro di acqua). Mi sento stanchissima. A cosa potrebbe essere dovuto questo leggero innalzamento dei valori?
Grazie per la disponibilita'.
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Rientra nella "norma" che in una fumatrice possa esserci un compenso eritrocitario con emoglobina più alta; magari cerchi, visto il valore di ematocrito, di bere di più. Riguardo la tiroide è opportuna una visita endocrinologica per valutare la situazione

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
Grazie infinite per la risposta. Cerchero' di fumare un po' meno e di bere di piu'.
Buon lavoro.