Il corso pre parto ho sentito parlare della conservazione del cordone ombellicale

Buonasera, sono incinta alla 34 sett è durante il corso pre parto ho sentito parlare della conservazione del cordone ombellicale.. vorrei sapere in merito qualche notizia in più, ad esempio: quali malattie si possono curare con le cellule staminali del cordone ombellicale? secondo lei facciamo bene a farlo? ed inoltre lei mi può consigliare una banca seria onde evitare rischi di truffe?
io sarei intenzionata a fare la donazione eterologa? lei cosa mi consiglia?
scusi le tante domande ma sono molto combattuta...
grazie per la disponibiità buon lavoro
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
C'è da mettere in chiaro subito una cosa . La donazione può avvenire presso la struttura dove si partorisce, in modo del tutto gratuito, sempre con il benestare della partoriente, ma la conservazione del cordone e l'estrazione delle staminali non và ad esclusivo beneficio futuro della paziente, ma è messo a disposizione della collettività ( donazione eterologa ) per trapianti ecc. Esistono poi banche private del cordone dove invece, a pagamento, il cordone è conservato ad uso esclusivo della donatrice ( donazione autologa ), ma , ad oggi, non mi risulta ce ne siano in Italia, non essendoci ancora una legge che li autorizzi.

Un saluto

A. Baraldi