Anomalie fattori coagulativi

SIG.RA 50ENNE ANOMALIE RIDUZIONE FATTORI VIII,XI,FATTORE XII ASSENTE , ATTP ALLUNGATO. ULTIMAMENTE SONO STATA RICOVERATA IN ASTANTERIA DEL PRONTO SOCCORSO PER UN DOLORE TORACICO E ALTERAZIONE DELLA P.A. 170/110. ESEGUITI I MARCATORI CARDIACI NELLA NORMA ECG.NORMALE.CEA ALTERATA DA 4 ANNI APPENA FUORI RANGE PREMETTO CHE FUMO 10 SIGARETTE AL G. ACCUSO DOLORI DISSEMINATI AGLI AVAMBRACCI PERIODICAMENTE.
DOMANDA DIPENDE DALL'ASSENZA DEL FATTORE XII TALE STORIA CLINICA.
GRAZIE.
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Ci dovrebbe comunicare i valori , se il tempo di PTT è soltanto lievemente allungato non ci sono particolari problemi.

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
Buon giorno Dr. Arduino Baraldi ecco i valori da Lei richiesti: FVIII 49 (60-130); FXI 50 (60-130); FXII 12 (60-130); APTT 1,63 (0,8-1.2);chiedo se nel tempo potrei avere problemi cardiaci, e se posso ottenere l'esenzione per malattie rare . Grazie . Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Il PTT è soltanto modicamente allungato e non le dovrebbe portare problemi; una carenza di fattore XII non porta ad un maggiore sanguinamento. Riguardo l'esenzione non credo che rientri in quella casistica
[#4]
dopo
Utente
Grazie per la risposta Dr Arduino Baraldi , dimenticavo di dirle che ad ogni intervento debbo sottopormi alla profilassi di coagulante , tempo fa' per interventi di ernia discale, ora per cure dentarie. Chiedo perche' debbo sostenere spese mediche se la mia anomalia è accertata. Grazie . Cordialmente.
[#5]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Lei, ma credo che lo avrà già fatto, deve andare presso la sua ASL e porre il quesito riguardo l'esenzione. Bisogna vedere se la carenza di fattore XII ( Malattia Hegeman ) rientra o nò nell'esenzione
[#6]
dopo
Utente
Dr. Arduino Baraldi ,non sono andata all'ASL di zona, in quanto penso devo esibire un certificato dello specialista. attraverso internet ho appurato che esiste l'esenzione per "Deficit congenito di Hageman" malattie rare Decreto Ministeriale.Qual'è l'iter per ottenere l'esenzione. Grazie . Cordialmente.
[#7]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Deve andare alla ASL facendo presente che esiste, documentandola, un'esenzione per Hageman; poi dovrà portare tutta la documentazione clinica ed analitica per ottenere l'esenzione
[#8]
dopo
Utente
Grazie Dr.Arduino Baraldi per la celere risposta.