Piastrine 696

Ho un bambino di circa 8 mesi in via di svezzamento,ma ancora allattato dalla mamma.Dopo un ricovero per febbre alta(prima settimana di agosto), causato da una probabile infezione,ho rifatto fare le analisi del sangue (08/09/2009).
Durante il ricovero i valori del sangue erano:
LUC : 0,45 LUC% : 7
Baso : 0,2
Neut% : 34,3
Piastrine 696
NCH: 23,7 MCV: 70,7 HCT : 30,3 HGB : 10,2

I risultati ottenuti dalle ultime analisi presentano alcuni valori non buoni e cioè:

Piastrine 827
Neutrofilix1000 : 2,47 neutrofili % : 28,3
Linfocitix1000 : 5,38 linfociti % : 61,6

gli altri valori sono ok incluse le analisi delle urine.

N.B Mia moglie presenta valori bassi di ferro.
Mio figlio presenta un ottimo stato di salute

Cosa mi consigliate di fare? la pediatra vuole far rifare le analisi dopo una settimana.Serve farli così presto? Devo preoccuparmi? attendo vostre risposte.

Grazie
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Ripeta l'esame delle piastrine quando il bambino stà bene; pr quanto rigurda l'inversione di formula, più linfociti che neutrofili, è perfettamente normale per l'età del bimbo.

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
In questo momento mio figlio è in perfetta salute visto che la probabile infezione è avvenuta la prima settimana di agosto.
L'ultimo controllo dal pediatra tutto ok(fine settembre)
Se non erro Lei intende con la frase "ripetere l'esame quando il bambino stà bene" perchè ci vuole piu' tempo affinche le piastrine si riducano?
Grazie per la sua celere risposta ma le chiedo ulteriori chiarimenti perchè il dubbio è che dal giorno del ricovero ad oggi,con stato di salute buono, le piastrine invece di iniziare a scendere sono salite.
Grazie
Gaetano
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Le piastrine in corso di varie patologie possono aumentare, ma non è il caso di suo figlio che stà bene. Il valore piastrinico dovrebbe essere più basso per cui la invito a ricontrollarlo magari presso laboratorio ospedaliero. Ne parli con la pediatra, ma senza allarmi
[#4]
dopo
Utente
grazie per la risposta.Scrivero' in seguito i nuovi risultati delle analisi del sangue che rifaro' in una struttura ospedaliera.
Saluti
Gaetano