I seguenti valori delle piastrine

Buongiorno, mio fratello , soggetto iperteso (prende pastiglia)ha i seguenti valori delle piastrine:

PLT 116 (150-380)
MPV 15.20(3.0-11.00)
PDW 72.40 (38.00-65.0)

Deve preoccuparsi? cosa può essere? che precauzioni prendere?
Scusi ma il medico di famiglia non si sbilancia.
Spesso gli si spezza un capillare nell'occhio....
Cordiali saluti

[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Preoccuparsi nò, bisogna vedere se ha sempre avuto questi valori che tendono al basso, ma cmq, non sono preoccupanti. Le consiglio, però, per avere sicurezza del valore, di effettuare anche una conta piastrine in citrato, che evita il problema di eventuali aggregati piastrinici

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Grazie del consulto.