Utente 108XXX
Salve,
sono una donna di 31 anni e sono alla sesta settimana di gravidanza.
Stamane ho ritirato le analisi relative al primo trimestre e ho notato di avere i valori dell'emocromo un po'alterati.
Prima di elencare questi valori e chiedervi un parere, premetto che assumo tutti i giorni seleparina 0.3 ,mezza aspirinetta 100 mg, ferifol(acido folico lo assumo da 1 anno), deltacortene 5 mg, prontogest 100 e dufaston 10mg.
Inoltre tengo a dire anche che assumo tutto questo medicinale datomi dal ginecologo, perchè sono giunta a questa gravidanza solo grazie ad un icsi; quindi questa è la terapia post transfer che a detta del ginecologo, devo proseguire.
La Seleparina e la mezza aspirinetta , mi sono state date per una mutuazione del gene C677T in eterozigosi e per valori alti di anticorpi anti perossidasi e antitireoglobulina.
Ora le elenco i valori alterati del prelievo fatto :

WBC 12,7 (4,0-9,0)
-NE 9,5 75,5 (1,7-7,7 / 42,0-85,0)
-LY 1,9 14,9 (0,4-4,4 / 11,0-49,0)
-MO 0,7 5,3 (0,0-0,8 / 0,0 - 9,0)
-EO 0,4 2,9 (0,0-0,6 / 0,0-6,0)
-BA 0,2 1,4 (0,0-0,2 / 0,0 -2,0)

-RBC 4,74 (3,80-5,30)
-HGB 12,8 (12,0-18,0)
-HCT 38,2 (36,0-56,0)
-MCV 80,6 (80,0-100)
-MCH 27,0 (27,0-32,0)
-MCHC 33,5 (32,0-36,0)
-RDW 11,0 (10,0-16,5)

-PLT 439 (120-380)
-PCT 0,39 (0,10-1,00)
-MPV 8,8 (5,0-10,0)
-PDW 16,4 (12,0-18,0)

-SIDEREMIA 43 (38-140)

Gentilmente vorrei sapere cosa ne pensate di questi valori alterati, da cosa dipendono e vorrei sapere se possono arrecare danni a me e alla mia gravidanza.
Grazie di cuore per la cortesia!

[#1]  
Dr. Arduino Baraldi

Referente scientifico Referente Scientifico
48% attività
12% attualità
20% socialità
ROMA (RM)

Rank MI+ 80
Iscritto dal 2006
Signora, stia tranquilla, non vedo problemi; i bianchi possono aumentare in gravidanza e possono comparire anche, specie negli ultimi mesi, forme immature; riguardo le piastrien anch'esse possono aumentare in gravidanza o anche diminuire ( esistono trombocitopenie da gravidanza ). Auguri
Un saluto

A. Baraldi

[#2] dopo  
Utente 108XXX

Grazie!
Vorrei farle un ulteriore domanda.
Il fatto di avere piastrine alte potrebbe anche essere causa di un aborto?
Ho letto che le piastrine alte tendono a far coagulare il sangue, quindi di mia iniziativa ho aumentato l'aspirinetta 100 da 1/2 dose a una intera al giorno ,oltre alla fiala di seleparina da 0,3.
Secondo lei ho fatto bene?

[#3]  
Dr. Arduino Baraldi

Referente scientifico Referente Scientifico
48% attività
12% attualità
20% socialità
ROMA (RM)

Rank MI+ 80
Iscritto dal 2006
Lei di sua iniziativa non deve proprio fare nulla perchè i valori di piastrine non sono minimamente preoccupanti, quindi per me non ha fatto bene ad autoaumentarsi la dose. L'unico suo referente è il suo ginecologo, quindi lo chiami e chieda direttamente a lui ma non faccia più di testa sua
Un saluto

A. Baraldi

[#4] dopo  
Utente 108XXX

In effetti è perchè sono molto preoccupata.
Sono arrivata a questa gravidanza dopo anni di tentativi e con molti sacrifici sia psichici e che economici.
Quindi ho molta paura e leggevo in giro che di solito prescrivono aspirinetta.
In realta' non sono riuscita a contattare il mio ginecologo e quindi ho chiamato un suo assistente il quale mi ha detto che volendo non faceva male assumere 1 aspirinetta invece di meta'.
Ecco il motivo per cui ho aumentato la dose di mia iniziativa. Spero di non aver causato problemi.
Purtroppo non riesco a contattare personalmente il ginecologo.
Secondo lei dimezzo di nuovo l'aspirinetta in attesa di un parere del ginecologo oppure continuo la dose intera che sto assumendo da 2 giorni?
La ringrazio della sua disponibilita'

[#5]  
Dr. Arduino Baraldi

Referente scientifico Referente Scientifico
48% attività
12% attualità
20% socialità
ROMA (RM)

Rank MI+ 80
Iscritto dal 2006
Se il consiglio è stato dato da un assistente d'accordo, comunque non faccia mai di testa propria. Ricordi anche che l'azione preventiva nei riguardi di eventuali fatti trombotici, è svolta soprattutto dall'eparina che lei stà assumendo. Lei deve seguire le indicazioni date dal suo ginecologo.
Un saluto

A. Baraldi

[#6] dopo  
Utente 108XXX

Grazie di cuore per la vostra cortesia!