Esami neonata di 1 mese

Gentili dottori,
vi scrivo per un vostro parere relativamente alla mia bambina di un mese.
La piccola presenta MEN AB0 in quanto io ho un gruppo sanguinio 0+ e mio marito B+, la bambina ha ereditato il gruppo paterno B+, presentando appunto la patologia di MEN AB0. Non ha avuto comunque ittero (bilirubina 8%) ed emocromo corretto alla dimissione.
Dopo un mese di vita abbiamo ripetuto l'emocromo e i reticolociti con i seguenti risultati (nelle parentesi i valori di riferimento):

EMOMETRIA
G.ROSSI 3.81* (4.0-5.6)
HB 13.1* (13.6-19.6)
HT 36.5 (36.0-44.0)
VGM 96 (83-110)
EGM 34.4 (28.0-35.0)
CEGM 35.9* (27-34)
G.BIANCHI 7.8* (10.25)
PIASTRINE 352 (140-450)

FORMULA LEUCOCITARIA-PERCENTUALE
NEUT 18
EOS 5
BAS 0
LINF 69
MON 8
METAMIELO 0
MIELO 0
PROMIELO 0
BLASTI 0

INDICI RETICOLOCITARI
RETICOLOCITI N% GR 0.5 (0.2-2)
RETICOLOCITI N/MMC 17145* (24000-84000)

FORMULA LEUCOCITARIA-VALORI ASSOLUTI
NEUT 1.4 (1-9)
EOS 0.39 (0.07-0.85)
BASO 0 (0-0.2)
LINF 5.38 (3-16)
MONO 0.62 (0.10-1.80)
META 0 (0-0)
MIELO 0 (0-0)
PROM 0 (0-0)
BLASTI 0 (0-0)

Il pediatra pensa che non ci siano patologie in corso visto che il valore percentuale dei reticolociti è nei range, però non capiva come mai il valore assoluto fosse un pò al di sotto dei range, l'emoglobina anche se un pò inferiore ai range va bene, e per lui il VGM sembra un pò alto.
Visto che non mi sembrava particolarmente convinto, vorrei tanto un parere più esperto sugli esami e capire se la bambina sta correndo qualche rischio di anemia o peggio...
Premetto che già tre giorni prima del prelievo la piccola aveva iniziato a mangiare meno ed a diventare più lagnosa, cosa che comunque in questi ultimi giorni sembra stia migliorando, mangia di più, è più tranquilla e sembra che stia anche recuperando peso.

Ringrazio anticipatamente della vostra attenzione.
Cordialmente
SG
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Sì, Signora, non vedo problemi i valori sono buoni ed anche rossi ed emoglobina vanno valutati per l'età della bimba ( ritengo che i range di riferimento si riferiscano agli adulti ) e non pongono problemi. Riguardo i reticolociti vanno bene , il valore percentuale è un poco più basso perchè è la percentuale sui rossi cioè lo 0.5 % di 3.800.000 che è appunto all'incirca la cifra riportata , anzi per la precisione dovrebbero essere 19.000; cmq stia tranquilla ed un bacione alla bimba

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2014
Ex utente
Grazie della risposta celerissima, mi ha tranquillizzata davvero!!

Appena la bimba si sveglia le darò un bacino dicendole che è da parte di un bravo dottore di Roma che ha saputo rasserenare la sua mamma :-).

Cordialmente
SG
[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2014
Ex utente
Gent.le Dott.
ad un mese abbiamo ripetuto gli esami del sangue della bambina ed ancora ci sono dei valori sballati diversi dai precendenti, le riporto di seguito i risultati per avere ancora una sua consulenza:

EMOMETRIA
G.ROSSI 3.40 (3.2-4.5)
HB 10.2 (9.5-12.5)
HT 29.8* (36-44)
VGM 88 (83-110)
EGM 30 (28-35)
CEGM 34.2* (27-34)
G.BIANCHI 8.6 (6-18)
PIASTRINE 526* (140-450)

FORMULA LEUCOCITARIA-PERCENTUALE
NEUT 23
EOS 3
BAS 1
LINF 66
MON 7
METAMIELO 0
MIELO 0
PROMIELO 0
BLASTI 0

INDICI RETICOLOCITARI
RETICOLOCITI N% GR 0,8 (0,2-2); N/MMC 27880 (24000-84000)

FORMULA LEUCOCITARIA-VALORI ASSOLUTI
NEUT 1,98 (1-9)
EOS 0,26 (.07-0,85)
BASO 0.09 (0-0,20)
LINF 5,68 (3-16)
MONO 0,60 (0,10-1,80)
META 0
MIELO 0
PROM 0
BLASTI 0

FERRITINA SIERICA 227* (10-142)

SIDEREMIA 56 (30-115)

Come vede sono andati a posto alcuni valori, ma le piastrine, ferritina ed ematocrito ora sono sballati...significa qualcosa che la bambina 5 giorni prima del prelievo ha fatto le vaccinazioni?
Attendo una sua risposta e non le nascondo che leggendo su internet i vari significati, mi sono molto preoccupata....
Grazie, cordialmente
SG
[#4]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Potrebbe avere influito il fatto di essere stata vaccinata ma , cmq, non vedo problemi anche per la ferritina . Le piastrine dovrebbero lentamente rientrare.
[#5]
dopo
Attivo dal 2008 al 2014
Ex utente
Grazie dottore, per la seconda volta mi ha rassicurata!!
Un caro saluto
SG