Utente 803XXX
-salve UNA STTIMANA FA ho fatto degli analisi del sangue per dei controlli periodici perchè nel 97 mi hanno asportato un rene per carcinoma ora i riitrovo gli esami del potassio e del sodio sotto la norma il K :3.3 il Na 130 merntre RBC - 3.94 HGB -12.1 HCT -34.1 CHE MI DICE IN MERITO PREMETTO CHE SONO ANCHE IPOTIRODEA TIROIDITE DI HASCIMOTO QUEST'ESTATE MI SENTIVO MOLTO DEBOLE PRESSIONE BASSA CRAMPI AI POLPACCI LA NOTTE MA LA DOTTORESSA MI AVEVA DETTO DI CONVIVERCI DI NON PRENDERE NESSUN INTEGRATORE ORA CHE HO GLI ESAMI CHE MI DICE

[#1]  
20563

Cancellato nel 2010
Col senno di poi si deve dire che i crampi e la debolezza derivano proprio dal potassio basso e bisognava aver preso degli integratori di potassio o almeno tanta frutta tipo prugne e banane.

Ma il potassIo basso non e' normale e va capito come mai si abbassa: di solito e' il rene che lo lascia scappare nelle urine, quasi sempre perche' si usano diuretici troppo forti, oppure per alterazioni nella diuresi o nella correzione dell'acidita'. Altre volte semplicemente ce n'e' poco nei cibi.

Nel titolo nomina il calcio basso, ma poi nel testo parla solo di sodio. Com'e' il quadro elettrolitico completo? che farmaci assume?


[#2] dopo  
Utente 803XXX

SCUSI DOTTORE NON è IL CALCIO CHE è BASSO HO SBAGLIATO SCRIVENDO E IL POTASIO E IL SODIO .A PARTE L'EUTIROX NON PRENDO ALTRI FARMACI..CHE DEVO FARE ? CHE MI CONSIGLIA . gLI ATRI ESAMI VANNO BENE? gRAZIE

[#3]  
20563

Cancellato nel 2010
frutta fresca, banane, prugne, si faccia dare in farmacia un integratore di potassio, non beva in modo esagerato.

I crampi sono colpa del potassio, ma l'abbassamento anche del sodio fa pensare a una piu' genrica emodiluizione, uno sbilancio nella gestione dell'acqua corporea, forse legato all'ipotiroidismo.

Quanta acqua beve?

[#4] dopo  
Utente 803XXX

sALVE GRAZIE PER IL CONSULTO...IO NON BEVO MOLTA ACQUA ANZI NE BEVO POCHISSIMA..NON MANGIO TANTA FRUTTA MA SICURAMENTE LO FARO'.Qunidi che dovrei fare? é preoccupante? Grazie

[#5]  
20563

Cancellato nel 2010
Non e' preoccupante ma non e' neanche normale. per cominciare prenda un sale di potassio in farmacia, se fra un mese non e' risalito ne discuta col suo medico e si faccia fare un dosaggio di un ormone chiamato ADH e una lastra al torace.


[#6] dopo  
Utente 803XXX

Salve ..la lastra l'ho eseguita da poco niente di rilevante a parte che il radiologo mi ha detto che aveva i contorni più marcati .. che sarebbe questo ormone ADH? Grazie nuovamente della sua disponibilità