Un ictus nel lontano 1999, circa una volta l'anno viene ricoverato

Buonasera, mio padre 74 anni, ebbe un ictus nel lontano 1999, circa una volta l'anno viene ricoverato in ospedale per accertamenti di routine, nell'effettuare una analisi del sangue, gli è stato diagnosticato una linfocitosi, è stato sottoposto ad un esame denominato immunofenotipo linfocitario su sangue periferico, che ha dato il seguente risultato: espansione linfocitaria B, ristretta per catene leggere kappa di superficie linfocitaria, coesprimente CD5/CD19, CD23 positiva. Il quadro immunofenotopico è compatibile con malattia linfoproliferativa, cronica di tipo B. La popolazione T residuale 7% è rappresentata dai subsets Helper 4%, Suppressor 3%, Natural killer 4%. I medici alla dimissione dall'ospedale non glia hanno prescritta alcuna terapia, come va interpretato questo esame, mio padre cosa ha una leucemia? Per quale motivo non gli è stato prescritto nulla? Il mio medico di base non ha saputo rispondere.Forse perchè prende altri medicinali? Grazie per l'attenzione
[#1]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
Puo' esprimere questa linfocitosi in termini numerici riferendo un emocromo?

Normalmente nel sangue circolante i linfociti T sono l' 80% e i linfociti B sono la minoranza, mentre qui sono una maggioranza. Si tratta verosimilmente della comune e benigna leucemia linfocitica cronica dell'anziano, che raramente necessita di cure e anche senza cure ha prognosi di 10-20 anni a seconda delle condizioni di esordio.

[#2]
dopo
Utente
Questo è l'ultimo esame effettuato da mio padre:
RBC 5.12- HGB 16.9- HCT 50.1- MCV 37.9- MCH 33.0- MCHC 33.7- RDW SD 53.5- RDW CV 15.1- PLT 58 -MPV 11.5- PLCR 35.9- PDW 16.9- PCT 0.07- WBC 42.87 - NEUT 18.1- LYMPH 75.2- MONO 1.8-EOSI 0.7- BASO 0.2- NEUT 7.77-LYMPH 32.23 - MONO 0.76- EOSI 0.29- BASO 0.08- A.C. 4
OSSERVAZIONI A.C. PROLINFOCITI. ALCUNE OMBRE DI GUMPRECHT. ANISOCITOSI. TROMBOCITOPENIA. GRAZIE PER L'ATTENZIONE
[#3]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
Leucemia Linfatica Cronica. Tenete d'occhio le piastrine.

[#4]
dopo
Utente
Grazie per il consiglio, e l'attenzione mostrata.