La risposta degli esami è

Buongiorno, vorrei alcune informazioni in merito agli ultimi esami del sangue che ho recentemente fatto. Premetto che non ho sintomi gravi ma solo una leggera stanchezza quotidiana. Infatti il mio medico ha detto di non preoccuparmi e la risposta degli esami è: "nulla da segnalare"; Comunque vorrei alcune informazioni più dettagliate. Di seguito riporto i valori con * segnalati negli esami: * globuli bianchi 3.23x10^3/mm3 * globuli rossi 5.23x10^6/mm3 * vol. cellulare medio 78.6 fL * emoglobina MCH 27.3 pg neutrofili 35.60% * 1.15 x10^3/mm3. Volevo capire se dipende dal sistema immunitario debole o se può essere qualche sintomo di infezione/malattia ed eventuali rimedi/consigli. Ho 48 anni, Donna.
Grazie
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Non vedo particolari problemi, un poco più bassi i bianchi ma possono essere fatti momentanei di nessun rilievo. Vedo poi un volume globulare un poco più piccolo e volevo sapetre se ha mai fatto indagini per microcitemia ? Ci faccia sapere, ma , cmq, stia tranquilla

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
Non ho mai fatto indagini approfondite, ma sono a conoscenza della mia anemia meditteranea ereditaria in forma lieve.
Secondo lei, sarebbe meglio approfondire con specifici esami oppure può darmi qualche consiglio particolare (alimentazione, integratori, etc.)?

Ho letto alcuni articoli che l'anemia comporta il rischio di ictus, posso stare tranquilla?

Grazie mille
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Nò, Signora, non c'è da fare niente, volevo appunto sapere se al corrente dell'anemia mediterranea che, cmq, non le comporta alcun rischio di ictus