Analisi sistema immunitario

Egregi Dottori, mi rivolgo a Voi, perchè vorrei sapere quali sono le analisi specifiche per poter effettuare un controllo sul proprio sistema immunitario, al fine di individuare eventuali problematiche tali da causare nel tempo un herpes simplex ricorrente. Lo chiedo perchè negli anni ho sofferto di questo problema, e pur provando vari rimedi farmacologici o non, non sono mai riuscita a venirne a capo. Mi chiedevo quindi se effettivamente si potesse indagare più a fondo attraverso analisi.

Confido in una Vostra risposta,

grazie mille
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Dosaggio immunoglobuline, tipizzazione linfocitaria, protidogramma con eventuale immunofissazione.

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dott. Baraldi per la risposta così puntuale. Io al momento sto assumendo integratori a base di vitamina B, e lievito di birra. Vorrei sapere se questa assunzione, che comunque dura da almeno 2 mesi, può falsare o meno le analisi. Non prendo dosi elevatissime, ma comunque assumo regolarmente integratori da tempo.

Sono analisi che anche una asl di zona può effettuare o mi devo rivolgere a centri specializzati?

Concludendo chiedo riguardo l'ultima analisi da Lei suggerita, cosa devo far scrivere esattamente al medico per l'impegnativa: protidogramma con eventuale immunofissazione?!! Nel senso non ho capito "eventuale"...mi scusi per la mia ingenuità.

Buona giornata
Grazie mille
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Beh, diciamo che la immunofissazione è un esame di secondo livello; se tutti gli altri sono normali è un qualcosa in più, ma non strettamente necessario. Gli integratori non influiscono.