Piastrinopenia autoimmune con positività test di combs

Salve, circa 1 anno fa in seguito a ricovero ospedaliero e casualmente a seguito di esami ematici di laboratorio i medici avevano notato un forte abbassamento delle piastrine , circa 60.000.
Oggi dopo tanti esami di laboratorio, ricoveri ospedalieri e specialmente dopo aver effettuato un Aspirato midollare mi è stata diagnosticata, una "PIASTRINOPENIA AUTOIMMUNE CON POSITIVITA' AL TEST DI COMBS" e da questo i medici mi hanno detto che dovrò convivere con queste piastrine basse e stare attento in caso di lesioni.
Ora se vorrete aiutarmi a capire, le mie domande sono:
1)- E' vero che dovrò convivere con queste piastrine sempre basse che variano dai 40.000 ai 70.000, oppure c'è qualke farmaco (oltre il cortisone che già assumo per la mia Artirite Sieronegativa)che potrebbe aiutarmi a far salire o stabilizzare queste Piastrine?
2)- A volte mi capitano delle abbondanti/eccessive fuoriuscite di sangue dal naso con enormi coaugoli/pezzi di sange , che mi durano dalle 3/4 ore senza che io riesco in nessun modo a tamponare e che mi spaventano, cosa o come posso tamponare queste fuoriuscite di sangue? esistono dei farmaci coaugolanti specifici da applicare all'interno delle narici, o assumere in questo caso per fermare la fuoriuscita del sangue, che se capita di notte non mi fa dormire perchè il sangue mi va in gola?
Grazie anticipatamente a chi vuole darmi delle spiegazioni in merito!!
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Piastrine fino intorno a 50.000 ( anche fino a 30.000 ) non presentano problemi e necessitano soltanto di controllo periodico. Valori inferiori vedono nei cortisonici il trattamento di prima scelta. Le opzioni terapeutiche successive comprendono la splenectomia, immunosoppressori, e monoclonali, ma sono riservate a situazioni con piastrine di molto inferiori alle sue e che non rispondono più al cortisone. Esistono poi in commercio tamponcini e farmaci specifici per fermare eventuali emorragie; ne parli con il suo medico

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
eg.io dr, innzitutto la ringrazio per la gradita risposta, in secondo luogo allora per quanto mi comunica dovrei stare tranquillo, in quanto le mie pistrine come si dice in gergo "a volte salgono e avolte scendono" ma almeno fino ad oggi non sono scese mai al di sotto delle 40/45000 , anzi ultimo emocromo del settembre 2009 erano 49.000 , mentre proprio 2 giorni fa altro emocromo ed erano 65.000, quindi dovrei stare tranquillo!!!.
Grazie inoltre per la risposta del come posso tamponare le "epistasi" nasali....provvederò anche se proprio ieri ne ho avuta un'altra e ho seguito un pò altri suoi consigli che avevo letto in altre risposte!!! cioè usare tamponcini di garza o cotone idrofilo imbevuti con "ugurol" e tenerli per almeno un oretta...ed infatti dopo quasi 2 ore ho tolto un tampone con un coaugulo di sangue, ma nn c'era altra fuoriuscita...., quindi i suoi consigli sono stati molto efficaci e sicuramente ne terrò conto in futuro anche a riguardo per lepiastrine!!
La ringrazio e la saluto cordialmente!!!