Il mio medico curante mi ha prescritto una cura

il 29/09 ho fatto le analisi e il valore dell'emoglobina era di 10,2.Il mio medico curante mi ha prescritto una cura a base di ferro e acido folico con alimentazione adeguata(spinaci,legumi,carne rossa...).Il 19/10 ho eseguito delle analisi di controllo e il valore dell'emoglobina era salito a 11,3.Oggi ho ripetuto di nuovo l'esame ma il valore dell'emoglobina era sceso a 11,0.Premetto che oggi è il mio primo giorno di ciclo mestruale,questa diminuzione può dipendere dal ciclo?Terminato il ciclo i valori dell'emoglobina risaliranno?
[#1]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
No, il ciclo non influisce, l'organismo compensa la piccola perdita spremendo la milza.

Supponendo che tutto funzioni bene, semplicemente la correzione dell'emoglobina non e' lineare, es. concettualmente se bastano 15 gg. per guadagnare da 10 a 11 g/dL, poi ci vuole un mese per salire da 11 a 12, due mesi per arrivare a 13 ecc.

[#2]
dopo
Utente
e allora da cosa potrebbe dipendere questa diminuzione del valore dell'emoglobina?
[#3]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
Non e' una riduzione significativa, sono fluttuazioni analitiche attorno a un valor medio circa di 11, che e' comunque meglio del vecchio 10.

E' inutile controllarsi l'emocromo ogni 5 giorni, si fa la cura e si da' tempo all'emoglobina di salire.
[#4]
dopo
Utente
gentilmente volevo sapere se un'iniezione di vitamina B12 mi farebbe alzare i valori dell'emoglobina.
grazie
[#5]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
Male non farebbe, anche data un po' a casaccio.

Ma per sapere se e' veramente indicata bisogna vedere il resto dell'emocromo e lo stato marziale, qua non sappiamo neanche com'e' il volume medio delle emazie.

[#6]
dopo
Utente
dalle analisi risulta la ferritina a 18 e la sideremia a 256 ma quando le ho fatte stavo già prendendo le pasticche di ferro.Vorrei sapere se facendo una puntura di vitamina B12 il valore dell'emoglobina si alzerà un pò in una settimana.
Grazie
[#7]
dopo
Utente
dalle analisi risulta la ferritina a 18 e la sideremia a 256 ma quando le ho fatte stavo già prendendo le pasticche di ferro.Vorrei sapere quindi se facendo una puntura di vitamina B12 il valore dell'emoglobina si alzerà un pò in una settimana.
grazie
[#8]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
La sideremia a 250 e' un artefatto transitorio.

la vit. B12 tira su l'emoglobina solo se prima c'era una carenza di tale vitamina, cosa che non sappiamo.

Infatti mentre il ferro e' un materiale d'apporto (entro certi limiti, piu' ne mangi, piu' il corpo lo usa), la vitamina e' solo un coenzima regolatore. Una volta saturato l'enzima, l'eccedenza di coenzima B12 non produce ulteriori risultati.