Un prelievo del midollo si è riscontrato un caso

Mio padre 85 anni, quest'anno ad Aprile ha cominciato ad accusare dolori alla schiena e in seguito alle gambe con difficoltà a camminare, dolori che si sono sempre accentuati e sempre più dolorosi. Dopo analisi varie è stato ricoverato in ospedale e dopo un prelievo del midollo si è riscontrato un caso di mieloma. Dopo una visita ematologica ha cominciato una cura a base di cortisone e Zometa 4 mg. da fare in ospedale ogni 28 giorni. Ad oggi ha fatto 2 endovene di Zometa, con la prima è stato bene, con la seconda ha avuto degli episodi di febbre alta per 4 giorni. Oggi leggendo un blog su internet ho saputo delle conseguenze che questo prodotto può arrecare e vorrei sapere se la cura può essere continuata tranquillamente oppure no. Mio padre non ha più dolori, ricammina anche se lentamente appoggiandosi ad un bastone, e la situazione è nettamente migliorata rispetto a prima. Grazie
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Il problema di maggiore importanza con l'uso di Zometa è l'osteonecrosi della mascella in pazienti in trattamento odontoiatrico e che si sottopongono a chirurgia dentale; và fatta un'analisi accurata , comunque, di tutti i pazienti per le problematiche che si possono vrificare in trattamento. A questo punto, visti i miglioramenti, sarebbe opportuno che ne parli con i medici che hanno in cura suo padre, che valuteranno il da farsi

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
Mi scusi se richiedo ancora un consiglio, come già detto mio padre ha avuto episodi di febbre che credevo finiti, ma la febbre si è ripresentata la sera stessa ed ormai sono 10 giorni di febbre che oscilla dai 38 ai 39 e mezzo, su richiesta del medico curante abbiamo fatto rx al torace ma non è risultato niente, non ha tosse nè mal di gola nè raffreddore, a copertura è stato dato dell'antibiotico, e ieri sera su consiglio del medico considerato che la febbre aumentava una compressa di Medrol. Chiedo, può essere una forma virale o c'è una connessione con la forma di mieloma di cui soffre? La ringrazio per una eventuale risposta.
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
E' molto difficile così a distanza fare ipotesi: può trattarsi sia di forma virale che di febbre da trattamento farmacologico, ma , ripeto, più di questo non si può dire