Trapianto del midollo

buonasera, volevo chiedere un'informazione, che non mi riguarda personalmente, ma ci tengo a sapere qualcosa riguardo questa.
Volevo chiedere se nel periodo successivo ad una donazione di midollo, quindi anche fino a un anno e mezzo dopo, è possibile che nel donatore, si verifichi una diminuzione o aumento dei linfociti o leucociti? quale dei due è implicato ammesso che sia possibile, faccio un po di confusione tra i due perchè non ricordo bene.
grazie
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Nò, i valori ematologici rientrano in pochissimo tempo ( max 1 mese ). La donazione non comporta alcun rischio per il donatore che dopo circa 24 ore torna a casa, osservando un ulteriore periodo di circa 4 giorni di riposo.

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
quindi, a me è stato detto dal donatore (che ha donato il proprio midollo, al paziente affetto da leucemia) che successivamente alla donazione, è stato sottoposto a cura cortisonica...è possibile?
grazie
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Sarà stato trattato con cortisone per altre motivazioni, non per la donazione di modollo, perchè non c'è alcun bisogno di questo
[#4]
dopo
Utente
ah...quindi non possibile che abbia avuto delle cure particolari in merito al trapianto quindi?
[#5]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Mi scusi ma stiamo parlando sempre del donatore, giusto ? Se così non c'è bisogno di nessuna cura post donazione