Trapianto midollo osseo per leucemia

Salve! Volevo avere alcune informazioni riguardo al trapianto di midollo osseo

innanzitutto riguardo alle liste di attesa per trapianto di midollo osseo volevo chiedere in media quanto dura l'attesa per questo tipo di trapianto?

nel caso particolare in cui una persona si sia iscritta ad una lista di attesa di un ospedale privato italiano e che dopo un lungo periodo ci sia la conferma di disponibilità di un midollo compatibile
ma i costi per sostenere l'operazione non sono più sostenibili in questo ospedale privato , come si può procedere?
e' possibile il trasferimento ad un ospedale pubblico per l'operazione?
o bisogna reinserirsi in una nuova lista e riattendere una nuova disponibilità??

inoltre in quali casi è possibile un trapianto di tipo autologo? è più rischioso rispetto a quello con donatore?
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Allora innanzitutto posso parlare soltanto di ospedali pubblici o convenzionati. Il trapianto va valutato in base al tipo di malattia ematologica, all'età del paziente ed alle condizioni generali . Non si può definire un periodo standard di attesa , questa può variare in relazione alla percentuale di compatibilità dei donatori. I costi per gli ospedali pubblici sono a carico del SSN. Se si proviene da altre strutture ci deve essere una nuova valutazione con indicazione al trapianto. Il trapianto di tipo autologo è da preferirsi; le patologie che lo contemplano sono molte

Un saluto

A. Baraldi