Fattore rh

salve signori medici, 10 anni fa mia moglie ha subito un 'aborto alla quinta settimana, tuttavia io non conosco il suo gruppo sanguinio ma ho letto su internet che se fosse rh negativo avremmo dei problemi in una futura gravidanza, lei non ricorda se le hanno fatte punture dopo l'intervento.quindi mi chiedo siamo destinati a non avere bambini se lei fosse rh negativo, o cmq esistono cure nel caso lei avesse creato gli anticorpi?Qualche mese fa ha fatto delle analisi del sangue con emocromo completo, possiamo risalire dai risultati al suo gruppo sanguinio?Grazie
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Se sua mogle è Rh negativa e lei Rh positivo, la probabilità che il feto sia Rh positivo è del 50%. La madre Rh negativa non ha gli anticorpi contro il fattore Rh, ma li sviluppa quando viene a contatto con il sangue Rh positivo del bambino( isoimmunizzazione ); in questo caso, in una successiva gravidanza con un feto di nuovo Rh positivo, gli anticorpi prodotti della madre durante la prima gravidanza vanno ad attaccare i globuli rossi del feto. E' una situazione cmq ben conosciuta e che viene trattata con la somministrazione di gamma globuline specifiche anti D

Un saluto

A. Baraldi