Fattore rh

Gentili dottori,
vi rivolgo una domanda a proposito delle trasfusioni tra pazienti Rh+ ed Rh-.
Vorrei semplicemente capire perchè un paziente Rh+ può ricevere sangue Rh-. So che il viceversa non è possibile, poichè il ricevente Rh- produrrebbe anticorpi anti-Rh. Ma se questo vale per il sangue a Rh- non capisco perchè non avvenga agglutinazione o altro, nel momento in cui del sangue Rh- venisse introdotto in un sangue ricco di antigeni Rh+!! Il sangue introdotto non reagirebbe contro il sangue Rh+ presente nel corpo?
Mi scuso per il disturbo e vi ringrazio molto
[#1]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
1) mentre un paziente A ha *sempre* anticorpi anti B (anticorpi detti infatti "naturali"), un paziente Rh negativo di natura *NON HA* anticorpi anti Rh. Li sviluppa solo se per accidente e' entrato in contatto con emazie Rh+ (trasfusione errata o gravidanza) e quando li sviluppa si parla infatti di anticorpi "immuni" detti anche "irregolari".

2) il donatore Rh negativo di norma avra' quindi il plasma "pulito" e privo di anticorpi irregolari, ergo il suo plasma non attachera' le emazie Rh del ricevente. La pulizia del suo plasma puo' essere inferita in base all'anamnesi e misurata col test di Coombs indiretto.

3) Oggi non si trasfonde piu' sangue intero ma solo le singole componenti necessarie. Se inietto solo emazie, queste non possono attaccare nulla. Il plasma del donatore viene separato a monte. Se tale plasma contiene anticorpi irregolari, viene scartato.

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente per la risposta, rapidissima e chiarissima peraltro!
Un caro saluto