Fattore mthfr e assunzione di aspirina

Salve sono una donna di 38 anni le scrivo per risolvere un dubbio che ho da diverso tempo. In passato dopo ripetuti aborti, mi hanno diagnosticato il fattore mthfr c677t con livello di omocisteina nella norma.Il mio ginecologo dopo la diagnosi mi ha preschitto l'aspirina e l'acido folico e cosi ho portato a termine finalmente le mie gravidanze.Dopo pero' mi sono rivolta ad una ematologa che dopo controlli ripetuti di omocistenia sempre nella norma , mi ha consigliato di fare solo salturiamente cura con acido folico senza assumere inutilmente l'aspirina, cosa che in passato invece mi era stato consigliato di prendere per l'arco intero della vita dal genetista che aveva eseguito le analisi.Vorrei essere serena ed avere un consiglio in merito.Grazie e attendo con ansia risposta
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Concordo con quanto detto dall'ematologa sul trattamento con ac. folico se l'omocisteina è alta. D'altra parte c'è da dire che la mutazione che lei presenta è molto comune in eterozigosi e non necessita di particolari trattamenti, salvo valutazione se una persona dovesse assumere la pillola