Gruppo sanguigno del nascituro

Salve,
sono alla sesta settimana di gravidanza e mi chiedevo se c'era compatibilità tra il mio gruppo (0 positivo) e quello di mio marito (0 negativo) ...
Il bambino quale gruppo erediterà?
Si potranno creare dei problemi al momento del parto?
Grazie.
[#1]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Di sicuro lo zero, mentre il fattore Rh è da vederlo; è importante questa cosa, qualora il bambino fosse Rh + lei potrebbe sviluppare anticorpi anti Rh e il bimbo potrebbe sviluppare una emolisi dei globuli rossi (isoimmunizzazione materno-fetale), un pò meno frequente nel primogenito. E' importante che questa cosa non venga sottovalutata, credo che lei di sicuri l'ha fatta presente al collega che la segue in modo da prendere le più opportune precauzioni.
Saluti

Diventa donatore di MIDOLLO OSSEO:

Chi dona il MIDOLLO dona la VITA !!!

[#2]
dopo
Utente
Salve Dr. Michele Cimminiello,
la ringrazio tanto per la sua risposta,
ma eseguendo subito una ricerca su internet ho trovato riscontro alle sue parole però in caso contrario, cioè quando la madre presenta il fattore Rh negativo (io sono Rh positivo): <<L’incompatibilità fra madre e feto si verifica solo quando la mamma è Rh negativa ed il bambino è Rh positivo. Un bambino Rh positivo può nascere solo se almeno uno dei genitori è Rh positivo, ne consegue sono a rischio solo le gravidanze in cui la mamma è Rh negativa ed il padre è Rh positivo.>> (Fonte: cidimu.it, centro diagnostico Torino)
Come mi devo comportare?
Devo avvisare la mia ginecologa?
Bisogna prendere immediatamente delle precauzioni?
Grazie.
Cordiali saluti.

[#3]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
assolutamente. Ma è lei che ha l'Rh positivo !!!!!!! Un grosso abbaglio di lettura. Nessuna precauzione/preoccupazione. Qualora fosse anche il bimbo/a Rh negativo non c'è nulla da preoccuparsi.
Un grosso in bocca al lupo