Fattore di rischio colesterolo

Gentili specialisti,
scrivo per avere un parere sulle mie ultime analisi del sangue che ho fatto di recente su consiglio della mia ginecologa.
Premetto che ho 31 anni, sono fumatrice ed assumo la pillola anticoncezionale da circa 8 anni.

Il colesterolo totale è risultato più alto della norma: 254 mg/dL.

mentre gli altri valori che forse possono interessare sono questi:

colesterolo hld: 88mg/dL
trigliceridi: 65 mg/dL

Il mio medico si è limitato a dirmi di evitare salumi e formaggi grassi. Considerando questi valori nell'insieme devo preoccuparmi? O devo semplicememte moderare la mia dieta? Grazie

[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Al di là della dieta , sempre utile, la pillola tende a far aumentare i livelli di colesterolo

Un saluto

A. Baraldi