La vaccinazione il bambino ha avuto febbre alta

Salve. Volevo, se fosse possibile, avere delle informazioni in merito all'argomento piastrinosi. Ho un bambino di 10 anni e dall'età di mesi 9 fa uso di aspirinetta e precisamente 1/4 al giorno di dosaggio. Il conteggio piastrinico si aggira sempre tra i 700.000 e i 900.000, con qualche punta, in passato, al di sopra del milione. All'età di circa 2 anni ha fatto biopsia midollare e non hanno riscontrato nulla di particolare, quindi esito entro la norma. Ha effettuato anche diversi tipi di esame ed avevano riscontrato, mendiante una ecografia renale, un leggero reflusso dell'urina, che secondo i medici dell'ospedale gaslini di genova, poteva determinare un'infezione con relativo innalzamento del conteggio piastrinico. Infatti ci siamo accorti che, quando il bambino presenta una forma influenzale o qualsiasi altra infezione sia essa batterica che virale, il numero delle piastrine tendevano a salire. Ora, in data 10 novembre ha effettuato un prelievo e dall'emocromo è uscito fuori un conteggio piastrinico di 897.000. Le faccio presente che, gli altri valori emocromici con relativa formula leucocitaria sono tutti ok, entro la norma. Fino ad oggi i medici non hanno fatto nessuna diagnosi. Si presumeva una forma di trombocitemia essenziale, ma non ho avuto nessuna conferma. Volevo, se possibile un aiuto da parte vostra. Inoltre volevo sapere se il dosaggio di 1/4 di aspirinetta, per l'età che ha adesso, cioè 10 anni, va bene, dato che il dosaggio risale a quanto aveva 9 mesi. Inoltre non sò se devo fargli fare la vaccinazione contro il virus h1/n1, mi sento confuso. Le faccio presente che il bambino, all'età di 9 mesi, cioè da quanto abbiamo scoperto la patologia, abbiamo smesso di fare le vaccinazione obbligatorie, ne ha fatto solo una, la prima. E' stata interotta dato che dopo 15 giorni circa la vaccinazione il bambino ha avuto febbre alta e convulsioni e da lì ci siamo accorti della piastrinosi. Io non sò se la cosa è correlata, cioè il vaccino abbia in qualche modo variato la produzione da parte del midollo delle piastrine. Per favore, rispondetemi se vi è possibile, anche perchè l'influenza h1/n1 è ormai alle porte ed io non vi nascondo che ho un pò di paura, sia del virus che dagli effetti collaterali del vaccino. Attendo una vostra risposta in merito. Vi ringrazio anticipatamente. Distinti saluti.
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Diciamo subito che forme infettive, infiammatorie e/o febbrili possono aumentare il valore delle piastrine , è normale. Io ritengo in base a quanto ci dice che si tratti di trombocitemia essenziale ed il trattamento con aspirinetta anche; quello che si potrebbe, eventualmente rivedere è la dose ma questo lo possono fare soltanto i medici che hanno in cura e conoscono direttamente il bimbo. Riguardo le vaccinazioni, visti i precedenti, lascerei stare

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
Le volevo dire, per sapere di cosa sia affetto mio figlio o se trattasi di trombocitemia essenziale, che esami dovrebbe eseguire ? Non vorrei, però, traumatizzarlo con un eventuale agoaspirato midollare.
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Io ritengo, in base a quanto da lei detto, che il bimbo abbia una trombocitemia essenziale che richiede soltanto il trattamento che stà facendo con antiaggreganti ( aspirina ). Un eventuale esame del midollo, a parte il traumatismo causato sul bimbo , non credo porterebbe alcun chè di nuovo , soltanto un marcato aumento dei megacariociti, cellule da cui originano le piastrine; in conclusione io andrei avanti come finora ha fatto, chiedendo soltanto all'ematologo una eventuale rivalutazione della posologia .