Piastrinopenia - donna di 70 anni

Buongiorno,
vorrei chiedere un consiglio; mia mamma ha 70 anni e da circa 7 anni ed è affetta da Mieloma Multiplo IgG k stadio IIA, terapia attuale:
Calibri 1 cp AB
Endoxsn cp. 50mg: 1cp a giorni alterni
Deltacortene cp 5mg:1 cp altemata a 2 cp ore8.00
Lasix 2 cp venerdi, domenica, martedì, 1 cp sabato, lunedl, mercoledi e giovedì Zantac cp 300 mg 1 cp la sera
Assumere liquidi in abbondanza (almeno 2L/die)
almaritm 1 cp x 2 die
Nell'ultimo anno le piastrine si sono abbassate senbibilmente ricorrendo anche a trasfusioni; attualmente i suoi valori oscillano fra le 28.000 e le 33.000 piastrine; esiste una cura di qualche genere per portarle a valori un pò più alti?
Grazie e saluti
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
una riduzione del numero di piastrine è cosa abbastanza usuale nel mieloma poichè il tessuto midollare viene occupato dalla popolazione di plasmacellule; i valori di piastrine di sua mamma, comunque, non sono preoccupanti; và fatta una valutazione dai medici del reparto se , eventualmente, utilizzare cortisonici per vedere di aumentare il numero di piastrine

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
La ringrazio per la gentile risposta, ma il Deltacortene non è già un cortisonico?

Grazie e buona giornata
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Sì, infatti è cortisone; và fatta una valutazione dai medici del reparto se aumentare o no la dose o se tenere sotto controllo le piastrine, perchè, ripeto, a questi valori non ci sono problemi
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Grazie per la disponibilità
Un saluto