Poi a seguito di abbondanti mestruazioni

Salve,sono una ragazza di 27 anni e volevo gentilmente un consiglio relativo al tipo di anemia che mi è stata diagnosticata:microcitica sideropenica.La mia storia clinica,può essere letta nel mio profilo.
Le analisi dello scorso luglio erano tali:Globuli rossi 4.250.000()4000000-5200000).Globuli bianchi 5.900(4000-10000).Emoglobina 10.7(12,5-16).Ematocrito 35,6(37-47).Mcv 83,8(82-98).Mch 25,0(27-31).Mchc 29,9(32-36).Piastrine 266.000(150000-300000).Neutrofili 38,9(40-75).Linfociti 50,7(20-45).Monociti 7,4(2-10).Eosinofili 2,8(1-10).Basofili 0,2(0-3).Sideremia 55(28-150).Ferritina 3(11-306).Reticolociti 1,o(0,5-2).Acido folico 2,6(3-17).Vitamina b-12 268(180-900).
Mi diagnosticarono un'anemia microcitica sideropenica e mi fecero ricoverare.Durante il ricovero mi fecero 8 flebo di ferro.La ferritina e gli altri valori migliorarono ma continuavo comunque a star male.
Poi a seguito di abbondanti mestruazioni(da un'isteroscopia hanno escluso problemi all'utero e consigliato una terapia a base di lutenil per 6 mesi che inizierò il giorno 16 c.m.)ho dovuto ripetere nuovamente le analisi.
Queste ultime risalgono all'attuale mese di novembre:Globuli rossi 4060000(valore di rif.4000000-5200000);globuli bianchi 6000(v.rif 4000-10000):emoglobina 12,4(12,5-16);ematocrito 36,4(37-47);mcv 89,7(82-98);mch 30,7(27-31);mchc 34,2(32-36);piastrine 316000 (150000-300000).Formula Leucocitaria:neutrofili 47,2 (40-75);linfociti 40,8(20-45);monociti 9,5 (2-10);eosinofili 2,5 (1-10);basofili 0,0 (0-3);sideremia 30 (28-170);ferritina 10(11-306);transferrina totale 267 (200-400);transferrina libera 237 (172-230);trasferrina satura 11,2 (14-42);reticolociti 1,0 (0,5-2);acido folico 8 (3-17);vitamina b12 822 (180-900);tireoglobulina 10(0-35);ormone tireotropo(tsh) 3,77 (0,34-5,6);triiodotironina libera(ft3) 3,2(2,8-7,6);tiroxina libera(ft4) 0,67 (0,58-1,64);anticorpi anti tireoglobulina 0 (0-70);anticorpi anti perossidasi 0,5 (0-4).
Per la tiroide sto gia prendendo eutirox 25 da 2 mesi e la prossima settimana ho il controllo.
Avverto parecchi fastidi e molto spesso sto male.Ho vertigini,nausea,unghie e capelli deboli,viso pallidissimo,pressione bassa soprattutto se mi espongo a fonti di calore,stanchezza,facile affaticabilità,tachicardia e affanno a seguito di piccoli sforzi,frequenti mal di testa,annebbiamento della vista.L'oculista ha escluso un problema agli occhi e mi ha detto di andare da un ematologo dopo aver visto le analisi.Per la tachicardia 3 cardiologi hanno escluso problemi al cuore e additato l'anemia.
Ho paura di trascorrere un'altra estate terribile sempre a letto,in procinto di svenire,con la pressione bassa,la vista annebbiata,la tachicardia per ogni piccolo movimento..Volevo gentilmente sapere da un ematologo cosa ne pensa delle analisi e della sintomatologia appena riferita.Ringrazio anticipatamente per l'attenzione.Cordiali saluti.

[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
C'è una ferritina bassa insieme alla sideremia ai minimi, però mi sembra che i valori di emoglobina siano risaliti, dopo la cura di ferro; deve tenere anche conto che se lei ha mestruazioni abbondanti ed irregolari i valori di ferro e ferritina ed in parte emoglobina , ne possono risentire. A questo punto c'è da valutare , da parte del suo medico, se continuare nella terapia con ferro per far alzare un poco di più la ferritina e la sideremia

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
La ringrazio tantissimo!...In virtù di questa ferritina e sideremia basse mi consiglia di andare da un ematologo?
Il problema della terapia col ferro è che per via orale non posso assumerne a causa dei problemi di esofagite e gastrite(prendo ormai da parecchi mesi omeprazen 40 e motilium anche a causa di un'ernia iatale).Quindi secondo lei dovrei fare delle flebo?Potrebbero la sideremia e ferritina basse giustificare la sintomatologia che ho sopra descritto(vertigini,nausea,unghie e capelli deboli,viso pallidissimo,pressione bassa soprattutto se mi espongo a fonti di calore,stanchezza,facile affaticabilità,tachicardia e affanno a seguito di piccoli sforzi,frequenti mal di testa,annebbiamento della vista)?
La ringrazio tantissimo.Buona giornata.
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Sì potrebbero , in parte, giustificare la sintomatologia. Riguardo la terapia, deve essere un ematologo a vedre se continuare o no il ferro per via endovenosa
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Non so come ringraziarla per i suoi preziosi consigli.
Al momento sto prendendo il Lutenil allo scopo di arginare il problema della metrorragia.Infatti quando fui dimessa a luglio la ferritina era salita da 3 a 36 grazie alle flebo di ferro.Successivamente è scesa di nuovo,questa volta a 10.Il problema sono le mestruazioni troppo abbondanti,durante le quali svengo e sto malissimo.Tengo a precisare che seguo un alimentazione corretta,ricca di ferro(carni rosse,legumi...)quindi non penso sia l'alimentazione.Mi hanno anche fatto fare le analisi per la celiachia e risulto negativa(nonostante io abbia problemi intestinali da molti anni).
In questi giorni andrò da un ematologo.
La ringrazio tantissimo.Buona giornata.